MENU

BiblioScan: servizio di scansione documenti

In buona parte delle biblioteche di Ateneo (vedi quali) è possibile effettuare in autonomia la scansione di documenti (articoli di riviste, parti di libri, dispense, ecc.) tramite il servizio BiblioScan, attivato in collaborazione con l'Area per l'Innovazione e Gestione dei Sistemi Informativi ed Informatici.

Si precisa che occorre rispettare la normativa vigente sul diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni), che consente di riprodurre non più del 15% di un'opera.

Il sistema si avvale di PaperCut, software multipiattaforma distribuito in convenzione con la Regione Toscana che consente di gestire stampanti, multifunzione e scanner di rete, forniti dalla ditta TT Tecnosistemi di Prato completi di assistenza e garanzia.

È gratuito e self-service e il suo funzionamento è facile e veloce: una volta effettuato l’accesso allo scanner tramite inserimento di un codice identificativo recuperato dalla propria area personale PaperCut o con carta dello studente grazie al lettore RFID integrato nei dispositivi - modalità al momento riservata agli studenti Unifi - è possibile inviare e salvare in una chiavetta USB o sul proprio spazio Google Drive Unifi i file dei documenti scansionati in formato PDF o in formato grafico (jpg/tiff, opzione disponibile solo su pen drive).

Inoltre è ecosostenibile, in linea con gli obiettivi strategici di Ateneo: senza l’utilizzo di carta e toner si può contribuire a salvaguardare l'ambiente.

Il servizio è utilizzabile da tutti gli utenti istituzionali e dagli utenti esterni autorizzati:

  • personale docente e tecnico amministrativo, a tempo determinato e indeterminato, inclusi assegnisti e borsisti;
  • studenti dei master, dei cds, delle scuole di specializzazione e di dottorato e in generale tutti coloro che detengono un'utenza @edu.unifi.it;
  • tutti coloro che, rispetto alle categorie già citate, in attuazione delle determinazioni degli Organi di Governo, detengono una casella di posta elettronica di Ateneo;
  • utenti esterni autorizzati.

BiblioScan è attivo nelle seguenti biblioteche:

Per informazioni e assistenza tecnica scrivere a help.biblioscan(AT)unifi.it

Istruzioni dettagliate sul servizio a cura di SIAF

Guida d'uso

Locandina

 

Ultimo aggiornamento

17.10.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni