MENU

Tesi di laurea e dottorato

Tesi di laurea

Le biblioteche conservano le tesi di laurea discusse presso l'Università di Firenze. Il catalogo delle tesi di laurea contiene l'elenco delle tesi discusse dal 1976 ad oggi.

La consultazione delle tesi cartacee è disciplinata da un Regolamento di Ateneo, attualmente in revisione per adeguarlo alle modalità di consultazione delle tesi online. 

Tesi di dottorato

Le tesi di dottorato discusse all'Università di Firenze NON sono conservate nelle biblioteche. Quelle discusse negli ultimi anni sono in buona parte consultabili online.

Da dicembre 2012 sussiste l'obbligo di deposito del testo completo nell'archivio istituzionale dell'Università di Firenze. Le tesi di dottorato sono ricercabili attraverso l'interfaccia di ricerca FLORE (Florence Research Repository) o in OneSearch.

In alcuni casi le tesi non sono accessibili per un periodo di tempo (embargo), come stabilito dagli art. 29 e 30 del Regolamento dell'Università di Firenze in materia di dottorato di ricerca.

Tesi di laurea "storiche"

Nel 2008 è iniziato un paziente lavoro di recupero di questo preziosissimo patrimonio. Tra i molti nomi illustri documentati nel catalogo: l'orientalista fiorentino Umberto Cassuto, l'archeologo trentino Federico Halbherr; gli irredentisti vociani Giani Stuparich e Scipio Slataper, il poeta Mario Luzi, l'attore Paolo Poli e il partigiano e futuro presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Tra le tesi di laurea storiche sono comprese in primo luogo le tesi della Sezione di Filosofia e Filologia del Regio Istituto di studi superiori, pratici e di perfezionamento, sorto nel 1859, e inoltre, dal 1924, anche le tesi di laurea della Facoltà di Lettere e delle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche, confluite dopo il 1963 nei nuovi locali della Facoltà di Lettere in Piazza Brunelleschi.

In occasione della mostra “Le tesi delle prime donne laureate a Firenze” del 2018 sono state digitalizzate e pubblicate online più di 150 tesi discusse dalle prime donne laureate a Firenze, dalla fine dell’Ottocento fino alle soglie della Seconda Guerra Mondiale.

Maggiori informazioni

Le tesi "storiche" sono ricercabili in OneSearch.

 

 

Ultimo aggiornamento

31.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni