L'attività del Sistema bibliotecario per l'orientamento e la formazione degli utenti (information literacy) si articola attraverso corsi sugli strumenti e i metodi per la ricerca bibliografica, visite guidate ed altre occasioni formative, come la partecipazione alle iniziative di orientamento in ingresso organizzate dall'Ateneo.
I corsi, tenuti da personale bibliotecario specializzato, sono aperti a tutti gli utenti dell'Università degli Studi di Firenze. Alcuni prevedono il riconoscimento di CFU e possono essere riservati a studenti di determinati corsi di laurea, altri sono rivolti anche ai dottorandi nelle diverse aree disciplinari per l’acquisizione delle competenze trasversali.
I corsi vengono erogati sia in presenza che a distanza (su piattaforme di videoconferenza) oppure in modalità e-learning tramite la piattaforma di Ateneo Moodle (attività formative complementari).
Offerta formativa delle Biblioteche
Per il calendario dei corsi, le modalità di iscrizione e la sede di svolgimento occorre consultare le pagine delle singole Biblioteche (vedi link più in basso).
La ricerca bibliografica in area biomedica: Pubmed e i servizi online della Biblioteca Biomedica: dalla citazione all'articolo completo (corso in presenza, durata 4 ore; online, durata 3 ore). Valido anche per l'acquisizione delle competenze trasversali per i dottorandi, 0.5 CFU.
Embase, l'alter ego di Pubmed: la più grande banca dati bibliografica europea per le scienze mediche e farmaceutiche (corso online in videoconferenza, durata 3 ore). Valido anche per l'acquisizione delle competenze trasversali per i dottorandi, 0.5 CFU.
Nozioni di diritto d'autore e accesso aperto: rivolto prevalentemente agli specializzandi, corso introduttivo sui concetti base del diritto d'autore e le potenzialità dell'accesso aperto (corso online in videoconferenza, durata 2.5 ore)
La ricerca bibliografica per i dottorandi di Scienze (e-learning su Moodle, durata 10 ore). Valido per l'acquisizione delle competenze trasversali per i dottorandi, 1.50 CFU. Il corso è aperto dal 25/03/2024 fino al 15/12/2024;
Editing e ricerca bibliografica e documentale per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Economia aziendale ed Economia e commercio - 1 CFU (e-learning su Moodle, durata 20 ore)
Strumenti per la ricerca nelle tesi di Laurea di AAC - Area Giuridica 2023-2024, corso online rivolto ai laureandi iscritti al CdL Accounting, Auditing e Controllo, con l'obiettivo di fornire competenze utili alla definizione del progetto di tesi e al reperimento di risorse documentarie specialistiche, in particolare per l'area giuridica.
Laboratorio di ricerca bibliografica in Sociologia - 3 CFU (in presenza, durata 25 ore). Corso rivolto agli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e sfide globali, inserito tra le Attività per le Competenze Trasversali
BibTec: ricerca bibliografica per dottorandi di agraria (e-learning su Moodle con esercitazione in videoconferenza o in presenza, durata 5 ore). Valido per l'acquisizione delle competenze trasversali per i dottorandi, 1 CFU
La ricerca bibliografica per la tesi nelle discipline umanistiche (corso online in videoconferenza, durata 12 ore). Valido anche per l'acquisizione delle competenze trasversali per i dottorandi, 2 CFU. Calendario: 9-16-23-30 aprile 2024, sempre in orario 10-13.
La ricerca bibliografica per la tesi in Psicologia (corso online in videoconferenza, durata 9 ore). Valido anche per l'acquisizione delle competenze trasversali per i dottorandi, 1.50 CFU. Calendario:9-16-23 aprile, sempre in orario 9-12.
Laboratorio Zotero: gestire la bibliografia con un software dedicato (corso online durata 3 ore). Valido anche per l'acquisizione delle competenze trasversali per i dottorandi, 0.50 CFU. Calendario: 3 aprile ore 9-12 e 12 aprile ore 14-17.
Laboratorio Banche Dati: tre laboratori brevi di un'ora e mezzo nei quali saranno presentate, tramite esercitazioni pratiche, le principali banche dati inerenti una disciplina. Calendario: Filosofia 3 giugno ore 10, Italianistica 5 giugno ore 14, Lingue e letterature moderne 5 giugno ore 16.
Obiettivi
L'attività formativa svolta dalle biblioteche ha come obiettivo quello di favorire in ogni utente la capacità di:
determinare la natura dell'informazione di cui necessita
accedere all'informazione e ai documenti in modo efficiente ed efficace
valutare criticamente l'informazione e le sue fonti
usare efficacemente l'informazione
utilizzare l'informazione in maniera eticamente e legalmente corretta
Condividi
Ultimo aggiornamento
22.07.2024
Cookie
I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Maggiori informazioni