MENU

Consultazione fondi storici e materiali antichi

Ogni biblioteca conserva nella sua collezione fondi storici e materiali antichi cui ha dato rilevanza o per i quali ha allestito cataloghi dedicati.

Per le modalità di riproduzione dei volumi consulta il Regolamento per l'autorizzazione alle riproduzioni fotografiche e filmografiche.

Modalità di accesso e consultazione

Biomedica

Il materiale antico e di pregio è disponibile solo per la consultazione e la riproduzione nell'apposita sala attrezzata.
Per prenotare un appuntamento telefonare allo 0552751370 o contattare Lucia Frigenti, Laura Quinto o Ada Schettini.

Parte del materiale antico della Biblioteca è stato digitalizzato ed è disponibile per la consultazione online:

Scienze

Il materiale antico e di pregio è disponibile solo per la consultazione in sede. Per prendere specifici accordi è necessario rivolgersi alla sede della biblioteca di Scienze che conserva i documenti di interesse. Per orari di apertura e contatti: https://www.sba.unifi.it/scienze

Parte del materiale antico della Biblioteca è stato digitalizzato ed è disponibile per la consultazione online; per informazioni sul materiale antico o di pregio consulta la pagina:

Scienze sociali

La consultazione dei Fondi storici e dei materiali con data di edizione anteriore al 1886 avviene su richiesta presso la sala riservata al secondo piano (Sala rari), dal lunedì al mercoledì, dalle ore 9.00 alle 13.30.

In assenza del personale, rivolgersi ai punti di informazione del secondo piano.

Per i volumi presenti in OneSearch è prevista la richiesta online.

Per i libri non presenti in OneSearch, ma recuperabili dal catalogo a schede mobili, è necessario compilare l'apposita scheda cartacea e consegnarla al bancone al piano terra. Una mail avvertirà quando il libro sarà disponibile presso la Sala rari.

Le richieste digitali e cartacee possono essere effettuate anche il giovedì e il venerdì. Il personale provvede ad evaderle il prima possibile.

I libri rari o di pregio consultati nella Sala rari possono essere lasciati in deposito a disposizione dell'utente.

Scienze tecnologiche

Il materiale antico e di pregio è disponibile solo per la consultazione. È generalmente escluso dalla fotocopiatura e dalla scansione; può essere consentita la riproduzione fotografica, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di diritto d'autore e di ciò che è enunciato nel Regolamento per le riproduzioni fotografiche e filmografiche.

  • Sede di Agraria
    È necessario rivolgersi alla biblioteca, durante l'intero orario di apertura, per prendere specifici accordi. Il materiale è generalmente disponibile per la sola consultazione in sede.

  • Sede di Architettura
    • Fondo antico e Fondo rari: sono riservati alla consultazione in sede. La consultazione viene effettuata nella Sala archivi e fondo storico  (al primo piano) tutte le mattine in orario 9.00-13.00. È possibile mantenere in deposito il materiale richiesto per 7 giorni.   Per prenotare la consultazione di un volume, effettuare la ricerca del volume in OneSearch loggandosi con le proprie credenziali di Ateneo e quindi cliccare sul link "Richiesta".  Gli esterni, privi di credenziali, possono inviare una mail alla biblioteca (bibarc(AT)sba.unifi.it) oppure effettuare la richiesta direttamente in presenza.
    • Fondo R. Papini: comprende una raccolta di opuscoli (collocazioni ARPAPIR e ARPAPIRBIB) e cataloghi di mostre (collocazione ARPAPIRCAT), che possono essere ricercati in OneSearch e consultati con le stesse modalità del Fondo antico.
    • Fondi archivistici: sono consultabili su prenotazione nella Sala archivi e fondo storico: prenota la consultazione.
  • Sede di Ingegneria
    Viene distribuito su richiesta durante l'orario di apertura della Biblioteca. Il materiale è generalmente disponibile per la sola consultazione in sede, ad eccezione di una parte dei volumi del fondo Montefusco che sono ammessi al prestito.

Umanistica

Lettere

La consultazione del materiale antico, raro e di pregio, dei carteggi e documenti d'archivio avviene nella Sala Rari, posta al primo piano dell'edificio di Piazza Brunelleschi. Sono considerati antichi i libri stampati fino al 1830 e rari e di pregio tutti quelli elencati nell'art. 2 del Regolamento per la consultazione delle opere antiche, rare e di pregio e per l'accesso ai fondi storici.

La Sala Rari contiene ad accesso diretto repertori per lo studio delle edizioni antiche a stampa (collocazione SCR), vi si consultano anche, su richiesta, i testi collocati nella Sala di Paleografia (collocazioni PAL - COD - DIPL)

La consultazione del materiale avviene su appuntamento previo invio di una mail a:
umanistica.rari(AT)sba.unifi.it

Le edizioni antiche sono parzialmente presenti nel catalogo online OneSearch https://onesearch.unifi.it/; per la maggior parte sono invece rintracciabili mediante i cataloghi cartacei della Biblioteca di Lettere posti al piano terra.

I volumi con data di pubblicazione anteriore al 1886, i manoscritti e i carteggi sono esclusi dalla fotocopiatura. È consentita la riproduzione fotografica con mezzi propri, previa presentazione di apposita richiesta, nel rispetto di quanto enunciato nel Regolamento per le riproduzioni fotografiche e filmografiche.

La consultazione del materiale archivistico è di norma ammessa per tutti gli archivi ordinati, fatti salvi i vincoli imposti dal donatore e le norme che regolano l'accesso ai documenti privati. La consultazione degli archivi sprovvisti di ordinamento, o in fase di riordino, è invece sottoposta, caso per caso, alla concessione dell'autorizzazione da parte della direzione.

Orario di apertura della Sala Rari

Dal 27 novembre 2023 la Sala rari sarà chiusa il lunedì e il mercoledì.

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

chiuso

9-13.30

14-17

chiuso

9-13.30

14-17

9-13.30

Psicologia

I fondi storici sono consultabili nell'area prestito di fronte al bancone della biblioteca su appuntamento scrivendo a bibpsico(AT)sba.unifi.it

Scienze della formazione

I fondi storici sono consultabili nell'area prestito di fronte al bancone della biblioteca su appuntamento scrivendo a bibmag(AT)sba.unifi.it

Storia dell'Arte

I fondi storici sono consultabili nella sala di consultazione della biblioteca.

 

Ultimo aggiornamento

08.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni