Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
  • OneSearch
  • Servizi on-line

Orari e modalità d'accesso alle biblioteche. Leggi di più

#IoRestoaCasa: servizi e risorse utilizzabili a distanza

E-book

E-book

Gli ebook sono ricercabili tramite OneSearch.

La maggior parte sono direttamente accessibili.

Altri ebook sono invece consultabili, con diritti e possibilità differenti, tramite due piattaforme:  ProQuest Ebook Central e EBSCO. Gli ebook su queste piattaforme possono essere sia letti online che scaricati. Per effettuare il download è necessario creare un account Adobe Digital Editions / Bluefire Reader e installare il relativo programma/app nel proprio dispositivo.

Media Library On Line MLOL - Unifi

La piattaforma di prestito digitale multieditore Media Library OnLine (MLOL) attivata per l'Università di Firenze consente il prestito di ebook da fruire su pc, tablet o smartphone (con l’applicazione MLOL Reader). 

Dalla HOme page selezionando l’ente Università degli studi di Firenze e autenticandosi con le credenziali di Ateneo ogni utente può accedere a 2 prestiti al mese: ogni prestito ha una durata di 14 giorni

La piattaforma MLOL contiene un’ampia collezione di testi (manualistica, narrativa, saggistica) di editori italiani quali Adelphi, Bollati Boringheri, Bompiani, BUR, CLUEB, Egea, Einaudi, Esculapio, Feltrinelli, Flaccovio, Giunti, Hoepli, Laterza, Liguori, Mucchi, Il Saggiatore. È inoltre a disposizione una collezione open di risorse digitali liberamente accessibili che raccoglie opere non sottoposte a copyright e scaricabili in modo illimitato e senza scadenza, tra cui classici, letteratura e saggistica.

Per accedere e per informazioni

Pandoracampus

PandoraCampus è la piattaforma multieditore e multidisciplina di e-learning e prestito digitale pensata dall’editore Il Mulino per studenti e docenti universitari: gli utenti del Sistema Bibliotecario di Ateneo potranno prendere in prestito gratuitamente manuali di linguistica e filologia, musica e spettacolo, psicologia, sociologia, antropologia e geografia, scienze politiche, economia business e finanza, diritto, scienze e tecnica degli editori Carocci, De Agostini Scuola, Hoepli, Il Mulino e Wiley.

Pandoracampus contiene strumenti utili allo studio e alla didattica, come esercizi, tutorials e contenuti aggiuntivi.

Si può richiedere in prestito per 3 mesi l'edizione digitale di un manuale, insieme a tutti i servizi di piattaforma e alle eventuali risorse che la completano. Ogni utente può accedere contemporaneamente a due testi.

Per accedere e per informazioni

McGraw-Hill

L’Università di Firenze ha attivato l’accesso a una collezione personalizzata di 180 manuali in formato digitale dell’editore McGraw-Hill: 41 titoli riguardano l’area di Economia, 13 titoli quella di Psicologia e Sociologia, 76 titoli quella di Scienze e Ingegneria, 50 quella di Medicina e Infermieristica.

Si tratta di un abbonamento con decorrenza 15 ottobre 2020-14 ottobre 2021.

Per accedere e per informazioni

Accesso a ProQuest Ebook Central e EBSCO

Non è necessario avere un account personale per leggere l'ebook online o scaricare singoli capitoli/pagine.

Per scaricare un intero ebook e prenderlo in prestito temporaneo invece è necessario avere un account personale.

La prima volta seguire le indicazioni essenziali per l'uso di ebook con DRM.

 
ultimo aggiornamento: 25-Mag-2021
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina