Orari e modalità d'accesso alle biblioteche. Leggi di più
#IoRestoaCasa: servizi e risorse utilizzabili a distanza
Biblioteca di Scienze
Home page della Biblioteca di Scienze
Direttore: Gianni Galeota - gianni.galeota(AT)unifi.it - PEC: bsc(AT)pec.unifi.it
Le biblioteche che compongono la Biblioteca di Scienze sono di medie dimensioni, alcune situate all'interno delle strutture dei rispettivi dipartimenti, della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, e dislocate in vari punti della città.
Ogni sede ha orari di apertura propri; si consiglia pertanto di consultare le pagine relative per informazioni dettagliate circa indirizzi, numeri di telefono, e-mail e servizi erogati.
La Biblioteca ha un patrimonio bibliografico di circa 147.400 libri, con abbonamenti aperti a collane di ebook, circa 8.700 riviste, di cui oltre 1.000 in abbonamento, quasi tutte in formato elettronico.
La Biblioteca conserva inoltre 24 fondi archivistici, 21 fondi librari e 28 miscellanee, descritti in: Archivi e fondi storici della Biblioteca di Scienze.
Parte del patrimonio storico è collocato in comodato presso il Museo Galileo.
In OneSearch sono reperibili tutte le opere acquisite a partire dal momento in cui ogni sede ha iniziato il processo di automazione, oltre a quelle che ogni struttura sta via via procedendo a recuperare e a inserire nel catalogo informatizzato. In ogni caso, per le opere meno recenti è necessario consultare anche i vari cataloghi cartacei.
L'indirizzo scientifico e la politica degli acquisti sono stabiliti dal Comitato scientifico di Biblioteca.
Il quadro di riferimento generale è quello definito dal Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo e dei Servizi.