La Biblioteca di scienze con Scienze In-forma e SOS Tesi offre un servizio di orientamento e di assistenza alla ricerca bibliografica in presenza o su appuntamento. Il servizio è gratuito ed è svolto da bibliotecari specializzati per ciascuna area disciplinare che:
- assistono nel corretto uso dei cataloghi, delle banche dati disponibili in Ateneo e delle risorse gratuite disponibili in Internet,
- aiutano a selezionare le risorse utili (libri, articoli, ebook) e ad impostare una corretta strategia di ricerca per il recupero delle informazioni per ciascuna area scientifica.
Si raccomanda di portare un supporto elettronico per salvare i dati della ricerca (tipo penna USB).
Gli incontri si possono svolgere online, tramite videochat o via email, oppure in presenza negli spazi dedicati nelle diverse sedi.
Per fissare un appuntamento scrivere alla mail di servizio scinlinea(AT)unifi.it indicando date/orari di interesse e l'argomento della ricerca.
Vedi tutti i servizi di supporto/aiuto del Sistema Bibliotecario
Se hai utilizzato questi servizi facci sapere cosa ne pensi! Rispondi al breve questionario
Nelle pagine Guide e tutorial del Sistema bibliotecario di Ateneo si trovano indicazioni utili sui principali strumenti di ricerca.
RisorseWeb repertorio di risorse online a cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Per accedere alle risorse seleziona la categoria che identifica la tua area di interesse.
Si segnalano inoltre alcune risorse più frequentemente utilizzate in ambito scientifico, corredate da guide, tutorial, help online per l'utilizzo
- ArXiv: raccolta ad accesso libero di e-prints relativi all'astrofisica, ma non solo, gestita dalla Cornell University. Suddivisa in categorie e ricercabile per periodo di immissione, permette ricerche anche per autore, parole del titolo e full text. In lingua inglese.
- Astrophysics Data System (SAO/NASA ADS): portale della biblioteca digitale, da un progetto della NASA, per la ricerca su tre basi date bibliografiche: Astronomy and Astrophysics, Physics, and arXiv e-prints. Articoli e abstracts coperti da copyright dell'editore, il loro uso è libero solo per un uso personale.
- Inspire: database per la letteratura in High Energy Physics (HEP). Combina il contenuto del database SPIRES, curato da DESY, Fermilab and SLAC, con Invenio la digital library sviluppata al CERN. Frutto della collaborazione tra CERN, DESY, Fermilab, IHEP, and SLAC, interagisce strettamente con l'editore HEP, arXiv.org, NASA-ADS, PDG, HEPDATA e altre fonti di informazione. Inoltre rappresenta un'evoluzione della comunicazione accademica, costruita su un sistema di informazione basato sulla comunità (reti di comunità scientifiche).
- Jove (Journal of Visualized Experiments): video risorsa multidisciplinare, che pubblica, in formato audiovisivo e testuale, le ultime novità relative alla ricerca e alla didattica scientifica provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali. Copre le aree della biologia, chimica, scienze ambientali, psicologia, medicina, ingegneria.
- JSTOR: contiene spogli e articoli a testo intero di periodici a cura di Journal Storage Project, iniziativa senza fini di lucro della fondazione americana Andrew W. Mellon con lo scopo di costituire un archivio elettronico digitale comprendente intere serie pregresse di periodici nei diversi campi disciplinari: le arti, la storia, la filosofia, le scienze, l’economia.
- Mathscinet: banca dati di scienze matematiche prodotta e distribuita dalla American Mathematical Society. Corrisponde alle pubblicazioni a stampa Mathematical reviews e Current mathematical publications.
- Reaxys: offre importanti dati e strumenti, oltre a brevetti e riferimenti bibliografici di articoli, nel settore della chimica. Costituisce l’evoluzione in una banca dati unica e in ambiente web delle tre banche dati CrossFire Beilstein. Non è interrogabile da Onesearch.
- ScienceDirect
- SciFinder: versione online e attuale del Chemical Abstracts. Contiene citazioni bibliografiche della letteratura internazionale sulla chimica, inoltre copre settori come biologia, biotecnologia, fisica, ingegneria, medicina, agricoltura. Con oltre 18 milioni di riferimenti bibliografici, tratta 8000 titoli fra periodici, brevetti, reports, tesi, proceedings. Non è interrogabile da Onesearch.
- Scopus: grande banca dati di abstract e citazionale di letteratura scientifica ‘’peer reviewed’’. Tratta articoli di riviste scientifiche, libri e atti di convegni in ambito scientifico, tecnologico, biomedico e delle scienze sociali.
- Guida dal corso BibIng: Ricerca bibliografica per l'Ingegneria
- SpringerLink
- SPIE.digital Library: risorsa principale per gli studi di ottica e fotonica. Contiene oltre 200.000 documenti tecnici pubblicati dalle riviste SPIE e in atti di convegno, a partire dal 1990 ad oggi. È arricchita ogni anno da 17.000 nuove accessioni. Per l'Ateneo sono accessibili in full-text solo alcune riviste.
- Web of Science: contiene citazioni bibliografiche di pubblicazioni scientifiche, e fornisce una ricerca completa attraverso il reticolo delle citazioni.
- Wiley InterScience Journal