MENU

Corsi della Biblioteca Biomedica

La Biblioteca Biomedica organizza periodicamente dei corsi per i propri utenti sull'utilizzo delle maggiori banche dati per il settore biomedico e sugli strumenti per la ricerca bibliografica.

Su richiesta organizza anche brevi sessioni dimostrative, esercitazioni su una singola risorsa o corsi di varia durata e con programma concordato per particolari esigenze.
Per esempio:

  • Confronto tra Pubmed ed altre banche dati
  • La valutazione della ricerca: come recuperare gli indicatori bibliometrici (IF, citation index e H-index) e calcolare le soglie ANVUR
  • Come pubblicare in riviste Open Access e nozioni di diritto d'autore
  • Elementi di Open Science e gestione dei dati della ricerca

Per proporre o concordare un'esercitazione o un corso particolare, contattare Tessa Piazzini 

CORSI AUTUNNO 2022

Scarica il volantino

Calendario Ottobre-Dicembre 2022

DATA SEDE ORARIO INIZIO ISCRIZIONI STATO ISCRIZIONI
6 ottobre (PUBMED) Biblioteca  09.00-13.00 Dal 30 settembre  CHIUSE
11 ottobre (EMBASE) G-Meet  09.30-12.00 Dal 6 ottobre  CHIUSE
19 ottobre (PUBMED) Biblioteca  14.00-18.00 Dal 14 ottobre  CHIUSE
10 novembre (PUBMED) Biblioteca  09.00-13.00 Dal 7 novembre  CHIUSE
14 novembre (EMBASE) G-Meet  09.30-12.30 Dal 10 novembre  CHIUSE
24 novembre (PUBMED) Biblioteca  14.00-18.00 Dal 18 novembre  CHIUSE
13 dicembre (PUBMED)
[data EXTRA]
G-Meet  10.00-13.00 Dal 5 dicembre  APERTE

Volantino corsi BB 2022

"La ricerca bibliografica in area biomedica: Pubmed e i servizi online della Biblioteca Biomedica: dalla citazione all'articolo completo"

Il corso, della durata di 4 ore, si propone di illustrare praticamente le funzionalità principali della banca dati Medline attraverso la maschera di ricerca Pubmed:

  • impostazione di una corretta strategia di ricerca;
  • modalità di ricerca;
  • visualizzazione e salvataggio dei risultati e delle ricerche;
  • recupero degli articoli individuati.

Verrà spiegato come, partendo dalla citazione bibliografica trovata su Pubmed, si può accedere al testo completo dell'articolo, utilizzando Alma resolver e i servizi messi a disposizione dalla Biblioteca.

Al termine del corso gli utenti saranno in grado di interrogare la banca dati, salvare e gestire i risultati e recuperare il full text degli articoli.

 "Embase: la più grande banca dati bibliografica europea per le scienze mediche e farmaceutiche"

Il corso, della durata di 2,5 ore, ha lo scopo di illustrare la banca dati europea Embase, alternativa alla più nota Pubmed.

Indispensabile strumento per chi si occupa di revisioni sistematiche, per chi lavori nel campo della farmacia e della farmacologia, presenta alcune peculiarità che verranno presentate nel corso.

Verranno presentati con esempi pratici i vari canali di ricerca utilizzabili all'interno della banca dati e sarà spiegato il meccanismo di indicizzazione sottostante ai record bibliografici.

Per poter partecipare è necessario aver già frequentato il corso su Pubmed o avere già nozioni di come funzioni la ricerca bibliografica con gli operatori booleani e di cosa sia e come si utilizzi un thesaurus "stile MeSH".

Informazioni, iscrizioni e sede dei corsi

Biblioteca Biomedica - Largo Brambilla, 3. Tel. 055 2751370 oppure ref-biomedica-group@unifi.it 

I corsi sono gratuiti e riservati a studenti, docenti e ricercatori, specializzandi e dottorandi, assegnisti, borsisti e studenti master, personale tecnico-amministrativo dell'Università di Firenze, ai dipendenti delle Aziende Ospedaliero-Universitarie di Careggi e del Meyer, dell'Agenzia Regionale della Sanità e agli utenti interni dell'ISPO.

Per ogni corso online sono disponibili 60 posti (salvo eccezioni).

Le iscrizioni si aprono qualche giorno prima della data del corso, come indicato nel calendario, e possono essere effettuate secondo le modalità indicate nella colonna "Stato iscrizioni" fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ogni persona non potrà iscrivere più di DUE nomi in tutto (sè compresa).

Attestato di partecipazione: Viene rilasciato su richiesta da effettuarsi entro il termine massimo di un mese dalla data del corso.
Per l'attestazione di frequenza è necessario partecipare all'intera durata del corso.
Nel caso dei corsi online, l'attestato viene rilasciato previo superamento di un breve quiz a risposta multipla oltre alla verifica della presenza.

 

Ultimo aggiornamento

05.12.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni