MENU

Editing e ricerca bibliografica e documentale. Corso online

Il corso è ora  accessibile - previa autenticazione con le credenziali utilizzate per l’attivazione dei servizi di Ateneo - da Moodle --> Sezione Attività formative complementari --> Biblioteche --> Biblioteca Scienze Sociali --> a.a. 2021-2022

Il corso è rivolto agli studenti delle lauree triennali di Economia aziendale e Economia e commercio e prevede il riconoscimento di 1 CFU.

Ha l'obiettivo di fornire competenze informative utili alla produzione di un elaborato scritto (ad esempio una relazione o la tesi triennale).
Presenta la biblioteca e i suoi servizi e introduce alla ricerca bibliografica al fine del reperimento e della selezione delle fonti di interesse per le aree disciplinari dei due corsi di laurea.
Fornisce inoltre indicazioni di base necessarie alla scrittura del testo.

I contenuti sono corredati da tutorial, esercitazioni e prove intermedie di autovalutazione.
Al termine è prevista una verifica in forma di Quiz (12 domande a risposta multipla). La prova si considera superata con almeno 7 risposte esatte.

Verbalizzazione esame

Prima della verbalizzazione è necessario procedere all'iscrizione nei tempi e nei modi previsti per tutti gli altri insegnamenti della Scuola di Economia e management.

La registrazione dell'esame viene effettuata dal prof. Claudio Becagli nelle date indicate nella Bacheca appelli.

Il docente verificherà chi degli iscritti al corso avrà superato il test finale e provvederà alla verbalizzazione. Queste attività saranno svolte in remoto e non sarà, quindi, necessario presentarsi all'esame.

La verbalizzazione dell'esame potrà richiedere alcuni giorni e non sarà immediatamente visibile il giorno dell'appello.

Iscrizioni

L’accesso al corso si effettua collegandosi alla pagina Moodle e inserendo la matricola e la password.

Per informazioni e comunicazioni:

mail: corsicfu(AT)sba.unifi.it

Il corso comprende 7 moduli articolati in più lezioni:

  • Una biblioteca perché
  • Cosa offre la biblioteca
  • Gli strumenti per cercare: OneSearch
  • Gli strumenti per cercare: banche dati e periodici elettronici
  • Gli strumenti per cercare: risorse ad accesso aperto
  • La produzione di un elaborato
  • La scrittura

Le lezioni sono corredate da tutorial ed esercizi di autovalutazione e al termine è previsto un questionario di valutazione del corso e una prova finale. La prova consiste in un quiz di 12 domande a risposta multipla e si considera superata con almeno 7 risposte esatte.

Ultimo aggiornamento

21.06.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni