MENU

Seminario N - Perlustra, scruta, e scrivi. La scrittura come strumento di espressione, anche all’università

Referenti: Anna Pettini, Silvia Bruni

Il seminario affronterà le questioni connesse allo scrivere e alla definizione della personalità di scrivente di ciascuno dei partecipanti. Si sperimenteranno varie forme di scrittura a partire da un atto concreto come il passeggiare e da alcune letture sull'osservazione partecipe e, allo stesso tempo, distaccata della realtà ("La passeggiata" di Robert Walser o "L'uomo che cammina" di Jirō Taniguchi). In seguito a queste attività gli studenti si porranno una domanda di ricerca. Sarà avviato un lavoro sul campo a partire dall’argomento scelto, che si concluderà con la scrittura di un breve articolo. Nel seminario i partecipanti si metteranno alla prova nelle diverse fasi della ricerca sociale.

La scrittura sarà presentata come uno strumento essenziale per organizzare il pensiero e i partecipanti avranno l'opportunità di sviluppare competenze nella scrittura argomentativa e nella comunicazione dei risultati di ricerca.

Il metodo adottato si baserà sulla partecipazione attiva, sul lavoro di gruppo e sulla consultazione di fonti diversificate.

Ultimo aggiornamento

09.01.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni