MENU
1310

Catalogo delle tesi di laurea

Dove sono depositate le tesi?

  • Gli elaborati finali dei corsi di laurea triennali (tesi di laurea triennali), dalla prima sessione di laurea del 2012, non vengono più conservati (eccetto le tesi espressamente segnalate dalla commissione di laurea come meritevoli e degne di essere conservate in biblioteca)
  • Le tesi di laurea e di diploma in formato cartaceo sono conservate presso le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo (controlla la disponibilità)
  • Le tesi in formato digitale sono accessibili online nel Catalogo delle tesi di laurea
Ricerca nel Catalogo delle tesi di laurea (dal 1976)

La consultazione delle tesi è soggetta a restrizioni, vedi le modalità di consultazione.

Titolo:

Cognome dell'autore:

Anno di laurea da: a:

      Ricerca per relatore | Aiuto 

Servizi realizzati da SIAF - Coordinamento Tecnico Applicativi

 

Le tesi anteriori al 1976 (tesi "storiche") sono ricercabili in OneSearch o nei cataloghi cartacei, laddove presenti, nelle varie biblioteche.

Tesi e diritto d'autore

In base alla normativa sul diritto d'autore, l'utilizzo di brani o parti delle tesi di laurea è ammesso per scopi di ricerca e di studio e implica l'obbligo di citazione dei dati bibliografici, comprensivi dell'indirizzo web nel caso di tesi on line. L'Università di Firenze non assume alcuna responsabilità nel caso di violazioni da parte di terzi utilizzatori.

Come autenticare una copia della propria tesi di laurea?

Per i concorsi banditi da pubbliche amministrazioni dello Stato italiano, essendo stati aboliti i certificati fra amministrazioni pubbliche dalla Legge 183/2011 (Finanziaria 2012), l'autenticazione di una copia della propria tesi di laurea è sempre sostituita da un'autocertificazione (ai sensi della legge n. 127 del 15/05/1997 e del DPR n. 403 del 20/10/1998).

È comunque possibile autenticare una copia della propria tesi presso la biblioteca della Facoltà/Scuola dove è stata discussa, nel caso vada consegnata presso enti o fondazioni privati, italiani e stranieri, che non accettano l'autocertificazione.

Ultimo aggiornamento

22.02.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni