MENU

Biblioteca di Gino Arias

Presentazione generale

Gino Arias

La Biblioteca di Gino Arias costituisce una raccolta chiusa e comprende 948 tra monografie e alcuni opuscoli di carattere economico pubblicate tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. La Biblioteca di Scienze Sociali possiede inoltre l'archivio di Gino Arias, descritto in Chartae, il portale dei fondi archivistici di Ateneo.

La raccolta libraria è stata ricostruita a posteriori attraverso l'identificazione di materiali fisicamente dispersi in varie sezioni di collocazione della ex Biblioteca della Facoltà di Economia e Commercio. 

Nel programma gestionale del Sistema Bibliotecario di Ateneo è stato creato il fondo virtuale ARIAS che raccoglie tutti i volumi della biblioteca originaria di Gino Arias.

L’italiano è la lingua maggiormente rappresentata (89%), seguita da francese (8%) e tedesco (1%) e in misura minore da altre lingue come inglese, spagnolo, greco e giapponese (2%).

Lingue Arias

Presentazione storica

Nel 1943 l’ex Facoltà di Economia e Commercio decise l’acquisto della biblioteca personale del politico ed economista italiano Gino Arias per arricchire la raccolta universitaria anche in conseguenza dell’aumento della popolazione studentesca. Le trattative per l’acquisto, iniziate nel 1942, terminarono nella primavera del 1943 con il nulla osta del Ministero dell’Educazione nazionale necessario per acquisire beni di proprietà di persona di razza ebraica.

Gino Arias (Firenze, 1º ottobre 1879 – Córdoba, 14 ottobre 1940) dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bologna nel 1900 si occupò per alcuni anni di studi storici, pubblicando varie opere e saggi sulla storia delle istituzioni medievali. Abbandonata la storiografia, si dedicò assiduamente agli studi economici e ricoprì la carica di professore di economia politica presso le Università di Genova, Firenze e Roma. Colpito dalle leggi razziali, emigrò in Argentina e proseguì l’insegnamento di economia politica presso l’Università di Córdoba fino alla sua morte.

Provenienze

I volumi della Biblioteca di Gino Arias erano inseriti all'interno delle collocazioni dell'ex Biblioteca di Economia e Commercio. La loro individuazione (che al momento risulta parziale) è stata molto difficoltosa perché una parte dei volumi è stata ricollocata più di una volta nel corso del tempo. I volumi sono stati rintracciati grazie alla presenza del nome del Prof. Arias nella colonna "Fornitore o Donatore" dell'inventario della Biblioteca del Regio Istituto di Scienze Economiche e Commerciali di Firenze iniziato nel 1932.

Situazione catalografica

La raccolta è interamente presente nel catalogo in linea d'Ateneo.

Leggi tutto

Localizzazione e accessibilità

I volumi sono collocati nel magazzino della Biblioteca e sono esclusi dal prestito. E’ consentita la lettura in sede.

Sistema di collocazione

Ai volumi sono state assegnate, al momento del loro originario accessionamento, le varie collocazioni della ex Biblioteca della Facoltà di economia e commercio, contraddistinte dalla sigla EC (o ECMISC per le miscellanee), una parte letterale e una numerica (es. EC A 08 058, EC L 10 061, ECMISC G 0758 …).

Criteri di selezione ed incremento

Sono stati selezionati i volumi rintracciati della Biblioteca di Gino Arias.

Note 

Gino Arias è presente nel portale Intellettuali in fuga dall’Italia fascista: migranti, esuli e rifugiati per motivi politici e razziali, a cura di Patrizia Guarnieri, Firenze, Firenze University Press, 2019, DOI: 10.36253/978-88-6453-872-3. La scheda di Gino Arias è consultabile nella pagina dedicata.

Mostre e altre attività di valorizzazione riguardanti la collezione

Omar Ottonelli, Gino Arias (1879-1940). Dalla storia delle istituzioni al corporativismo fascista, Firenze, Firenze University Press, 2012. Presentazione del volume presso la Biblioteca di Scienze sociali, 25 marzo 2014. Per l’occasione è stata allestita una mostra con alcuni libri della Biblioteca di Gino Arias e altri volumi scritti da lui.

Fonti bibliografiche e archivistiche

Dizionario biografico degli italiani. Piero Roggi, Economia e commercio a Firenze nel '900, in L'Università degli Studi di Firenze 1924-2004, vol. 2, [Firenze] : L. S. Olschki, 2004, p. 637

O. Ottonelli, Gino Arias (1879-1940). Dalla storia delle istituzioni al corporativismo fascista, Firenze, Firenze University Press, 2012

S. Rogari (a cura di), L'Università degli studi di Firenze 1924-2004 : atti della Tavola rotonda di presentazione del volume, Firenze, 17 dicembre 2004, Firenze : Firenze University Press, 2005, p. 637

P. Roggi (a cura di), Gino Arias. Antologia di Scritti, Firenze, Fondazione Spadolini-Nuova Antologia, Le Monnier, 2009.

Sitografia

Ulteriori informazioni sono presenti anche in Chartae, il portale dei fondi archivistici di Ateneo: Gino Arias

C. CattarullaProvenienze, N. Cacciatore, Gino Arias (2022), in P. Guarnieri, Intellettuali in fuga dall’Italia fascista. Migranti, esuli e rifugiati per motivi politici e razziali, Firenze, Firenze University Press, 2019-. DOI: 10.36253/978-88-6453-872-3

L. Cafagna, Arias, Gino, in Dizionario biografico degli italiani, 4 (1962)

Gino Arias, Wikipedia, L’enciclopedia libera.

Compilazione scheda e responsabilità di gestione

Data ultimo aggiornamento

11 maggio 2025

Area ad accesso riservato ai bibliotecari

 

Ultimo aggiornamento

09.02.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni