MENU

Fondo Cerrito

Presentazione generale

Biagio Cerrito

Il Fondo è chiuso ed è composto da 1.612 monografie e 409 opuscoli, per un totale di più di 2.000 inventari.

Il materiale apparteneva alla biblioteca personale del Prof. Cerrito ed è incentrato prevalentemente sulla storia del movimento operaio e anarchico internazionale.

Parte integrante del Fondo è l'Archivio Cerrito posseduto dalla Biblioteca di Scienze Sociali e descritto in Chartae, il portale dei fondi archivistici di Ateneo. L’Archivio è di grande rilievo per gli studi di storia sociale e dei movimenti politici italiani e stranieri.

La lingua maggiormente rappresentata del Fondo librario è l’italiano (81%), seguito da spagnolo (10,5%), francese (5%), inglese (2%) e in misura minore (1,5%) da altre lingue come portoghese e tedesco.

Schema delle lingue

Presentazione storica

Biagio Cerrito, detto Gino, (Firenze 1922 - Messina 1982) è stato docente universitario e uno dei maggiori studiosi della storia delle origini dell'anarchismo e del movimento operaio e socialista in Italia. La sua carriera accademica iniziò a Messina nei primi anni ‘50 e proseguì a Firenze in seguito al trasferimento avvenuto nel 1965, dove insegnò Storia contemporanea nella Facoltà di Magistero.

Presenza importante nella cultura politica italiana, Cerrito ha militato attivamente nella FAI, Federazione anarchica italiana, contribuendo in modo rilevante al rinnovamento del movimento anarchico.

Provenienze

Il Fondo rappresenta la Biblioteca personale del Prof. Cerrito. È stato acquisito per lascito dalla Biblioteca di Scienze Politiche nel 1990 e successivamente è confluito nell’attuale Biblioteca di Scienze Sociali.

Situazione catalografica

Il Fondo è presente in parte nel catalogo in linea di Ateneo. Una parte documentaria non è stata trattata.

Leggi tutto

Localizzazione e accessibilità

Il Fondo Cerrito è situato in magazzino e dal gennaio 2012 è escluso dal prestito. È consentita la sola lettura in sede.

Sistema di collocazione 

I volumi sono contraddistinti dalla sigla CERRI, con due sequenze numeriche di collocazione: 1 per le monografie e 2 per gli opuscoli.

Criteri di selezione ed incremento

Sono stati selezionati tutti i documenti rintracciati della Biblioteca di Gino Cerrito.

Note

Nell’ambito della Giornata di studio dedicata all’Archivio Cerrito organizzata dalla Biblioteca di Scienze Sociali nel 2019, è stato realizzato un video promozionale in collaborazione con il Laboratorio Multimediale dell’Università di Firenze.

Ulteriore materiale archivistico è depositato, per volontà di Cerrito stesso, presso l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea.

Fonti bibliografiche e archivistiche

Catalogo dei fondi speciali [dell'Università di Firenze], Firenze, Poligrafico fiorentino, 1998. Pubblicato in occasione delle iniziative Univercity 1998, p. 62

A. Dadà, La documentazione dell’archivio Cerrito per la storia sociale del Novecento, pp. 57-80, in Tramandare la memoria sociale del Novecento. L’archivio di Gino Cerrito presso la Biblioteca di scienze sociali dell’Università di Firenze. Atti della giornata di studio (Firenze, 21 novembre 2019), a cura di Enrica Boldrini e Lucilla Conigliello. Firenze, Firenze University Press, 2021

A. Dadà, Relazione sul Fondo archivistico del Prof. Gino Cerrito

A. Dadà, Biografia degli scritti di Gino Cerrito, in Annali dell'Istituto di storia, 3, 1982-84, 1984, pp. 15-17

G. Spini, Ricordo di Gino Cerrito, in Gino Cerrito, I fasci dei lavoratori nella provincia di Messina. Ragusa, Sicilia punto L, 1989.

Sitografia

Si tratta della biblioteca personale del Prof. Gino Cerrito.

Compilazione scheda e responsabilità di gestione

Data ultimo aggiornamento

10 giugno 2025

Area ad accesso riservato ai bibliotecari

Ultimo aggiornamento

04.02.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni