MENU

Fondo Araldica

Presentazione generale

Il Fondo è chiuso e contiene documentazione su araldica, armi, armature e storia medievale. Sono presenti alcuni repertori araldici classici inglesi e documentazione francese e tedesca. Il Fondo è composto da 233 monografie, 44 opuscoli e 1 fascicolo di rivista, per un totale di 279 inventari.

La lingua maggiormente rappresentata è l’italiano (73%), seguito da inglese (19%), francese (4%), tedesco (3%), portoghese e spagnolo (1%).

Lingue del Fondo Araldica

Presentazione storica

Il Fondo è stato donato in forma anonima dalla famiglia di uno studente deceduto alla ex Biblioteca di Scienze Politiche negli anni Novanta del Novecento.

Situazione catalografica

Il Fondo è interamente presente nel catalogo in linea d'Ateneo.

Localizzazione e accessibilità

I volumi sono collocati nel magazzino della Biblioteca e sono esclusi dal prestito. È consentita la sola lettura in sede.

Leggi tutto

Sistema di collocazione

I volumi sono contraddistinti dalla sigla ARALD con tre sequenze numeriche di collocazione: ARALD 1 per le monografie, ARALD 2 per gli opuscoli e ARALD 3 per le riviste.

Criteri di selezione ed incremento

Sono stati selezionati tutti i materiali del Fondo Araldica.

Data e modi di acquisizione

Fondo donato in forma anonima dalla famiglia di uno studente deceduto alla ex Biblioteca di Scienze politiche negli anni Novanta del Novecento.

Compilazione scheda e responsabilità di gestione

Data ultimo aggiornamento

20 maggio 2025

Area ad accesso riservato ai bibliotecari

 

Ultimo aggiornamento

10.02.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni