MENU

Archivio degli eventi

Rassegne

Le Agristorie della biblioteca
Ciclo di eventi, incontri e mostre, organizzati dalla Biblioteca di Agraria e dedicati a:  novità editoriali, iniziative e istituzioni culturali, valorizzazione dei fondi bibliografici, esperienze innovative , racconti di viaggi di ricerca e sul campo
Le Archistorie della biblioteca
Presentazione di libri, esperienze, progetti… Le Archistorie, organizzate dalla Biblioteca di Architettura,  nascono in continuità con l'esperienza degli Archi-tè, come ideale proseguimento dell'attività di Luca De Silva.
Archi-tè : incontri trasversali (2009-2017)
Archi-tè è stato un ciclo di incontri, proposto dal 2009 al 2017 ideato da Luca De Silva. "Trasversali" perché hanno voluto esplorare l'architettura nella sua dimensione interdisciplinare, immaginaria e seducente, piuttosto che indagarne gli aspetti tecnici.

Mostre virtuali

Architecture Toscane: Auguste Grandjean de Montigny e la riscoperta dell'architettura del Rinascimento
Presentazione della digitalizzazione del volume "Architecture toscane, ou palais, maisons et autres édifices de la Toscane, mesurés et dessinés par A. Grandjean de Montigny et A. Famin..." posseduto dalla Biblioteca di Architettura.
Wendingen
La mostra virtuale ripropone e integra con altre immagini e documenti la mostra «Wendingen» Storia di una rivista olandese 1918-1931 tenutasi presso la Biblioteca di Architettura, dal 10 ottobre al15 dicembre 2017. Con l'esposizione di copertine, articoli e progetti, la Bblioteca ha voluto presentare la raccolta completa della rivista «Wendingen», ripercorrendone la storia artistica ed editoriale
Un fiume di libri. La rinascita della Biblioteca della Facoltà di Architettura
La mostra virtuale ripropone ed integra con altre immagini e documenti l'omonima mostra tenutasi presso la Biblioteca di Architettura dal 7 novembre al 16 dicembre 2016.. Con l'esposizione di fotografie, documenti e materiale librario, la Biblioteca ha voluto documentare i danni provocati dall'alluvione di Firenze e l'immediato impegno profuso da tutte le componenti dell'Università per la rinascita della Biblioteca.
Disegni di una risina: Tavole ad uso didattico di Apollonio Ciotti

Tavole rappresentanti il disegno di una risina a Pieve di Cadore, disegnate e colorate a mano da Apollonio Ciotti nel 1870 circa. Si tratta di fogli ad uso didattico per l'insegnamento della Scienza ed Arte Forestale nell'Istituto Forestale di Vallombrosa, ritrovati durante i lavori di risistemazione dell'antico fondo librario di Vallombrosa.

Pier Luigi Nervi: l'ingegneria come arte
In occasione della mostra "Pier Luigi Nervi: gli stadi per il calcio. Lo stadio comunale di Firenze e le fotografie di Gino Barsotti", la Biblioteca di Scienze Tecnologiche presenta alcuni articoli degli anni Trenta pubblicati dalla rivista "Architettura: rivista del sindacato nazionale fascista architetti" e alcune immagini tratte dal fondo Pier Luigi Nervi conservato presso la sede di Architettura.

Il Fondo "Arrigo Serpieri": una selezione di documenti
In occasione della Giornata celebrativa organizzata dalla Scuola di Agraria nella Villa Granducale delle Cascine per il Centenario dell'inaugurazione, il 18 gennaio 1914, del primo Anno Accademico del Regio Istituto Forestale Nazionale, è stata allestita una scelta di documenti dal Fondo Arrigo Serpieri recentemente riordinato e catalogato.

Mostre e installazioni in biblioteca


Incontri, workshop, visite guidate


Partecipazione ad altre mostre

Ultimo aggiornamento

19.07.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni