MENU

Fondo Carlo Rosselli

Presentazione generale

Carlo Rosselli

Il Fondo è chiuso e comprende 289 volumi pubblicati tra il 1803 e il 1936, di cui 4 fascicoli della rivista Critica sociale e 7 opuscoli, di cui un estratto in quadrupla copia di un articolo di Carlo Rosselli scritto sulla rivista La riforma sociale.

Il materiale è diviso in quattro sezioni disciplinari, che trattano argomenti di economia, storia, letteratura, politica, sociologia, filosofia, diritto e demografia.                                                        

La lingua maggiormente rappresentata del Fondo librario è l’italiano (56%), seguito da francese (24%), inglese (18%) e tedesco (2%).

Lingue del Fondo Carlo Rosselli

Presentazione storica

Il Fondo raccoglie un nucleo di volumi appartenuti per la maggior parte a Carlo Rosselli. Originariamente erano 331, ma alcuni sono andati perduti durante l'alluvione di Firenze del 1966: proprio in quell’anno infatti è avvenuta la donazione da parte di John Rosselli, figlio di Carlo, alla Biblioteca della Facoltà di Economia e commercio, la cui sede era a Villa Favard. I volumi erano conservati nel magazzino, che si trovava nei sotterranei della Villa, a poche decine di metri dall’Arno.

Carlo e Nello Rosselli appartenevano ad un’agiata famiglia di fede ebraica e sono stati due importanti politici, giornalisti e attivisti dell’antifascismo italiano. Carlo si è laureato all’Istituto di scienze sociali “Cesare Alfieri” di Firenze nel 1921 (per poi completare anche gli studi in legge nel 1923 a Siena), mentre Nello ha ottenuto la laurea in Filosofia e filologia all’Istituto di studi superiori di Firenze nel 1919.

Nel corso della loro vita hanno subito numerosi arresti, aggressioni, ammonizioni di polizia. Nel 1927 Carlo fu assegnato al confino a Lipari e Nello all’isola di Ustica. Nel 1929 Carlo riuscì a fuggire in Francia, dove fu tra i fondatori del movimento antifascista “Giustizia e libertà”. Nel giugno del 1937 venne raggiunto dal fratello a Bagnoles-de-l'Orne e qui entrambi furono uccisi da una squadra di "cagoulards", miliziani della "Cagoule", formazione eversiva di destra francese.

Provenienze

Il Fondo è stato donato da John Rosselli, figlio di Carlo, alla Biblioteca della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli studi di Firenze nel 1966.

Situazione catalografica

I volumi recuperati e presenti nel catalogo in linea di Ateneo sono 206.

Leggi tutto

Localizzazione e accessibilità

Il Fondo è situato in magazzino ed il prestito è consentito per le monografie con data di pubblicazione posteriore al 1915. Per i volumi pubblicati precedentemente, così come per le riviste, è consentita la sola lettura in sede.

Sistema di collocazione

I volumi sono contraddistinti dalla sigla FR con quattro sequenze numeriche di collocazione che corrispondono alle seguenti discipline:

Sigla

Disciplina

FR 1

Economia (123 voll.)

FR 2

Storia (46 voll.)

FR 3

Politica, sociologia, filosofia (65 voll.)

FR 4

Letteratura (55 voll.)

Criteri di selezione ed incremento

Sono stati selezionati tutti i documenti rintracciati della Biblioteca della famiglia Rosselli.

Note

Etichetta del Fondo Carlo Rosselli

Sul retro della copertina della maggior parte dei volumi è presente un’etichetta con la seguente dicitura: “Munificientiae vestrae gratias ago. Università degli studi di Firenze. Biblioteca della Facoltà di Economia e commercio. Dono della famiglia Rosselli, 1966”.

Alcuni volumi conservano note ms. e dediche a Carlo e Nello.

Molti volumi presentano importanti tracce di fango e umidità a causa dell’alluvione del 1966.

La maggior parte dei volumi è rilegata con una copertina rigida cartonata di colore rosso, con indicazione di autore e titolo impressi in oro sul dorso.

Nello Rosselli possedeva inoltre una propria biblioteca molto più ampia, comprendente migliaia di volumi per la maggior parte relativi alle tematiche dei suoi studi storici, conservata fino al 2000 nel suo studio presso la villa di famiglia l’Apparita a Bagno a Ripoli (Firenze) insieme all’archivio della famiglia Rosselli.

Nello stesso anno l’archivio e la biblioteca sono stati acquistati dalla Fondazione Rosselli di Torino, ma a seguito del fallimento finanziario nell’ottobre del 2016 furono depositati in custodia presso l’Archivio di Stato di Torino. Nel marzo 2017 il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo ha acquistato l’archivio e la biblioteca e nel febbraio 2017 sono stati definitivamente trasferiti all’Archivio di Stato di Firenze.

Mostre e altre attività di valorizzazione riguardanti la collezione

1966 ed oltre. Libri e documenti dell’Università di Firenze recuperati dall’alluvione. Mostra bibliografica e documentaria, 6 novembre-20 dicembre 2024, Biblioteca Umanistica. Durante l’inaugurazione della mostra, tra i volumi alluvionati della Biblioteca di Scienze Sociali, sono stati menzionati anche quelli del Fondo Rosselli.

Fonti bibliografiche e archivistiche

E. Capannelli, L. Maccabruni, La famiglia Rosselli tra storia, politica e cultura, In «Il mondo degli archivi», rubrica Gli archivi (si) raccontano. Firenze, Archivio di Stato di Firenze, 2017.

E. Capannelli, E. Insabato (a cura di), Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra ‘800 e ‘900: l’area fiorentina. Firenze, Olschki, 1996. Collocazione IC 3 5214

C. Rosselli, introduzione e cura di E. Ghiandelli, premessa di P. Bagnoli, Prefazione di M. Dardi, Scritti inediti di economia (1924-1927). Milano, Biblion, 2020. Collocazione GEN 330.1 ROSSC/2020

Consiglio interbibliotecario toscano, a cura di S. Di Majo, Guida ai fondi speciali delle biblioteche toscane. Firenze, Titivillus, 1990. Collocazione BIBLO 026.00025455 COIT/1990

Sitografia

Rosselli Carlo e Rosselli Nello, SIUSA (Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche)

Carlo Rosselli e Nello Rosselli, Wikipedia, L’enciclopedia libera

M. Moretti, Rosselli, Carlo in Dizionario Biografico degli italiani online, vol. 88 (2017)

M. Moretti, Rosselli, Sabatino, detto Nello in Dizionario Biografico degli italiani online, vol. 88 (2017)

Archivio Rosselli, in L’archivio della famiglia Rosselli: una testimonianza del valore della libertà (database del sistema ArDes Web, a cura dell’Archivio di Stato di Firenze)

Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, continuatrice dal 1944 del Circolo di Cultura animato dai fratelli Rosselli sotto il magistero di Gaetano Salvemini negli anni 1920-24.

Compilazione scheda e responsabilità di gestione

Data ultimo aggiornamento

29 luglio 2025

Area ad accesso riservato ai bibliotecari

Ultimo aggiornamento

19.02.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni