MENU

Fondo Aldo Morante

Presentazione generale

Foto di Aldo Morante con l’ambasciatore italiano Manlio Brosio e il giornalista statunitense Earl Wilson (Boston, 20 febbraio 1958)

Il Fondo è stato donato alla Biblioteca della ex Facoltà di Economia e commercio nel 1975 dalla famiglia Morante. Consiste di 189 volumi più 8 fascicoli conservati in cartella, di argomento economico, economico-aziendale, diritto commerciale e bancario, anche di taglio storico, pubblicati tra il 1879 e il 1961.

La lingua maggiormente rappresentata è l’italiano (98%) seguita dal francese (2%).

Lingue del Fondo Aldo Morante

Presentazione storica

Aldo Morante (1913/1916 - anni ‘90?) è stato un diplomatico, dirigente di banca e saggista italiano, fratello minore della celebre scrittrice Elsa Morante. Ha ricoperto l’incarico di consigliere commerciale presso il Consolato d’Italia a Colonia, poi presso l’Ambasciata di Washington e tra gli anni ‘70 e ‘80 è stato rappresentante della Banca Commerciale Italiana a Città del Messico, Caracas, Hong Kong, Pechino e Shanghai.

Provenienze

I volumi del Fondo Aldo Morante sono inseriti all'interno delle collocazioni dell'ex Biblioteca di Economia e commercio.

Situazione catalografica

Il Fondo è interamente presente nel catalogo in linea d'Ateneo.

Leggi tutto

Localizzazione e accessibilità

Il Fondo è situato in magazzino ed il prestito è consentito per i volumi con data di pubblicazione posteriore al 1915. Per i volumi pubblicati precedentemente è consentita la lettura in sede.

Sistema di collocazione

Ai volumi sono state assegnate, al momento del loro originario accessionamento, le collocazioni della ex Biblioteca di Economia e commercio: AM (Aldo Morante) per le monografie e MISC AM per gli opuscoli, seguite entrambe da una sequenza numerica progressiva.

Criteri di selezione ed incremento

Sono stati selezionati tutti i documenti rintracciati del Fondo Aldo Morante.

Note

Dorso dei volumi del Fondo Aldo Morante

Sul dorso di ciascun volume è presente l’etichetta “Raccolta libri in memoriam Aldo Morante, n° …” e nella maggior parte dei volumi è presente l’ex-libris “Perché di te il ricordo non si spenga, Raccolta di libri in memoria di Aldo Morante”; su alcuni volumi è presente la firma autografa di Aldo Morante.

Mostre e altre attività di valorizzazione riguardanti la collezione

In occasione della donazione del Fondo Aldo Morante alla Biblioteca dell’ex Facoltà di Economia e commercio, nell’anno accademico 1974/1975 è stato pubblicato l’elenco dattiloscritto delle opere costituenti il Fondo, conservato oggi nella Biblioteca di Scienze Sociali alla seguente collocazione: BIBLO 016.33 UNDS/1975.

Fonti bibliografiche e archivistiche

Università degli studi di Firenze, Biblioteca della Facoltà di Economia e commercio, Elenco speciale delle opere costituenti il Fondo Aldo Morante: anno accademico 1974/75. [Firenze], s.n., 1975?

Sitografia

Archivio storico Intesa San Paolo, Banca Commerciale Italiana: Fascicolo 14, Morante Aldo 1953-1968

E. Barone, La Rete Estera e gli Uffici di Rappresentanza: notizie tratte dai Libri Firme 1969‐99. Piazzascala.it, La Banca Commerciale italiana nel mondo, nota 3 Rete Estera, settembre 2020

Compilazione scheda e responsabilità di gestione

Data ultimo aggiornamento

4 novembre 2025

Area ad accesso riservato ai bibliotecari

Ultimo aggiornamento

10.02.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni