MENU

La cultura rende liberi, liberiamo la cultura (2018)

In occasione dell’Anno europeo del Patrimonio Culturale, il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Firenze ha organizzato un Laboratorio di scrittura di voci Wikipedia su temi connessi al patrimonio culturale europeo:

La cultura rende liberi, liberiamo la cultura
Giornata di scrittura di voci Wikipedia

Martedì 22 maggio 2018, ore 10-17
Biblioteca di Scienze sociali, secondo piano
Via delle Pandette 2 - Firenze

Le istituzioni culturali - Biblioteche Archivi e Musei - guardano oggi all’Universo Wikimedia come ad uno strumento chiave per la diffusione della cultura; in particolare, Wikipedia, l'enciclopedia digitale e collaborativa, è divenuto un imprescindibile veicolo di conoscenza sul web.

In questo contesto, le biblioteche possono giocare un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità di questo importante strumento, supportando la redazione delle voci Wikipedia attraverso l'uso di fonti affidabili ed al controllo bibliografico.

La maratona Wikipedia La cultura rende liberi, liberiamo la cultura rientrava nel Progetto della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea per l’Anno europeo del Patrimonio Culturale, con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; hanno partecipato all’evento esperti Wikipediani, che hanno illustrato le tecniche di redazione e messa in rete di una voce.

Ai partecipanti è stato distribuito il Wikipassaporto con il relativo timbro.

Foto dell'evento

Ultimo aggiornamento

06.12.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni