MENU

Progetti

Progetti formativi

La Biblioteca accoglie, sulla base di progetti sviluppati in proprio o del Sistema bibliotecario di Ateneo:

  • volontari del Servizio Civile Nazionale;
  • inserimenti lavorativi socio sanitari, in collaborazione con i servizi ASL;
  • inserimenti lavorativi di detenuti semiliberi, in collaborazione con l'Amministrazione penitenziaria locale;
  • stage e tirocini di studenti della scuola media superiore, nell'ambito del Progetto Alternanza scuola lavoro;
  • tirocini di studenti universitari;
  • stage di bibliotecari europei in scambio Erasmus.

Progetti di ricerca

Progetto Recharge: il patrimonio culturale come esperienza relazionale rinnovata (approvato di recente dalla Regione Toscana su fondi europei).

Il progetto offre agli studenti universitari la possibilità di diventare parte attiva nelle istituzioni culturali (musei e biblioteche), avviando un dialogo con gli operatori che vi lavorano. Avranno, quindi, l’opportunità di essere coproduttori e coartefici dei servizi di biblioteche e musei, in particolare, testandone l’efficacia. Nascerà una rete di istituzioni culturali tesa a far riprendere con una diversa prospettiva la vita culturale urbana nel contesto pistoiese, fiorentino ed empolese, grazie a un vero protagonismo dei più giovani, che individueranno nuovi modi di fruire e condividere il patrimonio librario e museale esistente, attraverso innovazioni di processo e di linguaggio.
Il progetto prevede il finanziamento di un assegno di ricerca per due anni.

Partner: Università di Firenze. Dipartimento di Scienze politiche e sociali e Biblioteca di Scienze sociali, Biblioteche comunali fiorentine, Biblioteca comunale di Scandicci, Biblioteca San Giorgio di Pistoia, MUSE (Musei Civici Fiorentini), Associazione Italiana Biblioteche.

Data di avvio: marzo 2022

Per informazioni contattare Silvia Bruni

Progetti con le carceri

La Biblioteca collabora attivamente con il Polo Universitario Penitenziario (PUP). Oltre al servizio di prestito a studenti detenuti vengono organizzate attività di promozione culturale che mettono al centro la lettura, come:

 

Ultimo aggiornamento

01.03.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni