Il Fondo librario del Dipartimento di architettura - disegno, storia, progetto è stato trasferito presso la biblioteca di Architettura
Il fondo nasce nel 1983 con l'istituzione dell'ex Dipartimento di progettazione dell'architettura e vi confluiscono i fondi ereditati dagli ex istituti di Arredamento, di Caratteri distributivi degli edifici, di Disegno dal vero, dai tre istituti di Composizione architettonica e di parte dell'Istituto di ricerca architettonica.
Il fondo raccoglie opere a carattere specialistico nel settore della progettazione architettonica, del disegno e del rilievo, dell'architettura di interni e del design, dell'evoluzione edilizia nel territorio urbano fiorentino. In particolare vengono sviluppati i settori inerenti alle monografie di architetti, alle tipologie edilizie, alla trattatistica progettuale, al disegno ed alla pianificazione urbana.
La collezione dei periodici documenta la ricerca architettonica contemporanea in Europa ed oltreoceano.
La collezione è costituita da:
Ultimo aggiornamento
06.12.2021