Direttrice: Laura Vannucci - laura.vannucci(AT)unifi.it - PEC: buma(AT)pec.unifi.it
La Biblioteca Umanistica è una delle più importanti biblioteche del settore a livello nazionale ed europeo sia per qualità che per quantità delle sue raccolte. Il patrimonio complessivo è stimato oltre 1 milione e 700.000 volumi, cui si affiancano le numerose risorse elettroniche specialistiche (banche dati, riviste elettroniche, collezioni di e-book).
Nella sede centrale di Lettere in piazza Brunelleschi è conservata la maggior parte della collezione: di particolare rilievo l'ingente patrimonio storico, con numerosi e preziosi fondi bibliografici ricchi di rare edizioni a stampa del XVI, XVII e XVIII secolo, biblioteche private e archivi appartenuti a illustri personaggi dell'800 e del '900, molti dei quali docenti dell’Istituto di Studi Superiori e poi della Facoltà (ad esempio Villari, Comparetti, Papini, Palazzeschi, Borgese).
La Biblioteca Umanistica si caratterizza anche per essere un attrezzato e vitale centro di servizi e di iniziative di sostegno per lo studio e la ricerca, che affianca ai servizi per gli utenti l'organizzazione di numerosi eventi di valorizzazione del proprio patrimonio e la collaborazione con altre istituzioni in ambito cittadino ed internazionale.
La Biblioteca ospita nei propri locali il CEDAF (Centro di Documentazione sulle Alluvioni di Firenze).
Dal 2012 è stata trasferita presso la Biblioteca Umanistica la Biblioteca Luigi Crocetti.
Ultimo aggiornamento
03.04.2024