Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
  • OneSearch
  • Servizi on-line
Geografia e Nordamericana

Geografia e Nordamericana

Indirizzo e contatti

Via San Gallo, 10 (Palazzo Fenzi) - 50121 Firenze · Mappa
Tel. 055.2757943 - E-mail: bibgeonor(AT)sba.unifi.it

Orario

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
9.00-17.009.00-17.009.00-17.009.00-13.309.00-13.30chiuso

CHIUSO dal 23 dicembre al 6 gennaio

(scorri a destra)

Collezioni

La sede raccoglie le collezioni specializzate per gli studi geografici e le raccolte dedicate alle discipline americanistiche. Il patrimonio di Geografia comprende le collezioni storiche provenienti dal Gabinetto di Geografia, istituito nel 1883 presso la Sezione di filosofia e filologia dell'Istituto di studi superiori di Firenze, e dalla Società di studi geografici e coloniali, fondata dal geografo Giovanni Marinelli. A lui e al figlio Olinto, professore di geografia come il padre, si deve la raccolta di testi e di carte geografiche confluiti poi nel Fondo Marinelli, di proprietà della Biblioteca Nazionale di Firenze, che lo ha concesso in deposito perpetuo. Il nucleo originario si arricchì nei primi del '900 con il materiale proveniente dalla Scuola di Geografia, attiva a Firenze tra il 1902 e il 1909. Nel 1932  il Gabinetto di Geografia si trasformò in Istituto di Geografia dell'Università di Firenze accorpando in unica sede queste collezioni e le altre dello stesso argomento che si trovavano nelle facoltà di Lettere e di Magistero. Alle collezioni storiche di geografia appartiene anche un fondo costituito da atlanti antichi ed una nutrita cartoteca, famosa per la raccolta di preziose carte dell'Africa, ereditate dalla Società africana d'Italia,  e di carte dell'Istituto geografico militare, qui liberamente consultabili. Il patrimonio bibliografico originario è stato, nel corso del tempo, accresciuto attraverso acquisizioni moderne, sempre seguendo il profilo iniziale di biblioteca specializzata per gli studi geografici.

La collezione dedicata agli studi americanistici  proviene dalla biblioteca del Consolato americano di Firenze, donata nel 1964 dal governo statunitense alla Facoltà di Magistero dell'Università di Firenze. Si tratta di una raccolta speciale proprio per la sua netta fisionomia culturale costituita quasi esclusivamente da testi dedicati alla storia dell'America, alla sua letteratura, e alla società americana analizzata nell' evoluzione temporale, che le attribuisce un particolare interesse  nel panorama cittadino e nazionale. Il profilo specialistico è stato mantenuto dalle costanti acquisizioni che hanno provveduto all'aggiornamento del materiale librario.

 

Consultazione e prestito

Tranne alcune sezioni della collezione di studi americanistici che sono collocate a scaffale aperto, il patrimonio della biblioteca è conservato interamente nel deposito librario. Per richiederlo in prestito o in lettura è necessario rivolgersi al personale.

In collaborazione con il Dipartimento SAGAS la biblioteca ha messo a disposizione degli utenti una sala studio aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.

Postazioni di studio

30 postazioni di studio, di cui 3 fornite di computer fisso. Accesso alla rete possibile anche in modalità wireless.

 
ultimo aggiornamento: 19-Giu-2019
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina