MENU

Riapre il servizio di prestito

Dal 7 maggio, su prenotazione

Da giovedì 7 maggio nelle biblioteche di ateneo viene riattivato il servizio di prestito dei libri, su prenotazione.

infografica fase 2 Covid

Il servizio di prenotazione è disponibile a partire da martedì 5 maggio con le seguenti procedure:

  1. Individuare nel catalogo OneSearch il libro (o i libri) di interesse
  2. Autenticarsi ed effettuare la richiesta
  3. La biblioteca avviserà con una mail inviata alla casella di posta istituzionale (@unifi.it, @stud.unifi.it) quando il libro sarà disponibile per il ritiro, fornendo istruzioni per prenotare la fascia oraria nella quale si prevede di potersi recare in biblioteca.

Guarda l'infografica

Dato il permanere della non accessibilità di diverse sale studio saranno concessi in prestito anche i libri ivi collocati, solitamente esclusi, salvo particolari eccezioni.

Ritiro dei libri

Il ritiro dei libri è possibile, nella fascia oraria indicata nella prenotazione, recandosi nella biblioteca di riferimento.

Il servizio è attivo nelle biblioteche dal lunedì al venerdi generalmente con orario 9-17, con l'eccezione di alcune sedi.

Si consiglia di controllare sempre gli orari delle singole biblioteche.


Si ricorda inoltre che:

  • il prestito dei libri collocati nelle biblioteche di Storia dell'arte e Luigi Crocetti verrà gestito nella sede di Lettere
  • il prestito dei libri collocati presso la Biblioteca di Botanica verrà gestito nella sede di Geomineralogia
  • il prestito dei libri collocati presso le biblioteche di Geografia e Nordamericana verrà gestito nella sede di Lettere a partire dal 18 maggio

Per evitare code e assembramenti le biblioteche potranno processare ogni giorno un certo numero massimo di richieste.

È concesso l'ingresso alla biblioteca ad un utente per volta; non sarà possibile fermarsi nelle sale, se non in quelle indicate nella pagina Riapertura sale di lettura dal 20 luglio, e secondo le indicazioni fornite.

Utenti e bibliotecari devono usare le mascherine e igienizzare le mani.

I volumi da ritirare sono collocati in uno spazio dedicato e in ogni sede è presente una segnaletica che indica i percorsi e i comportamenti da seguire.

Riconsegna

Dall'11 maggio è possibile riconsegnare i libri.

Per la restituzione non è necessario prenotarsi, è sufficiente recarsi direttamente in biblioteca e depositare i libri su ripiani o carrelli appositi, diversi da quelli dedicati al ritiro, seguendo i percorsi indicati per garantire un corretto distanziamento tra chi ritira e chi restituisce.

I libri riconsegnati vengono tenuti in quarantena per 3 giorni e solo al termine di questo periodo verrà registrata la restituzione da parte dei bibliotecari rendendoli nuovamente disponibili. Durante questo periodo i libri risulteranno quindi ancora in prestito agli utenti che li hanno riconsegnati. Non verranno applicate sanzioni.

Riapertura di altri servizi

Dal 7 maggio riprende il servizio di digitalizzazione di articoli da riviste cartacee possedute dalle biblioteche d'Ateneo. Il servizio riprenderà nella stessa modalità anteriore alla chiusura delle sedi. Potranno solo registrarsi rallentamenti nella fornitura dovuti alla presenza ridotta di personale e agli orari ridotti di apertura delle sedi.

Dal 25 maggio riapre la consultazione in sede per i libri non prestabili (collezioni storiche, fondi archivistici e tesi di laurea) su prenotazione, dalle 9 alle 17 in alcune sedi delle bilioteche dell'Ateneo. Si tratta di quella parte di collezione non fruibile per il pubblico attraverso il servizio di prestito o fornitura di copie digitali.

Dal 20 luglio riaprono le sale studio nelle biblioteche su prenotazione per un numero di posti commisurato alla capienza delle singole sale, in base alle regole anticontagio. In totale saranno disponibili 253 posti al giorno, in 11 sale di lettura afferenti alle 5 grandi biblioteche di area.

Consulta anche le FAQ sui Servizi in Emergenza Coronavirus.

Vi invitiamo inoltre a visitare la pagina #iorestoacasa per un riepilogo dei servizi e delle risorse delle biblioteche utilizzabili a distanza

Per chiarimenti e informazioni scrivere a Chiedi in biblioteca.

 

Data di pubblicazione

02 Maggio 2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni