Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
  • OneSearch
  • Servizi on-line

Orari e modalità d'accesso alle biblioteche. Leggi di più

#IoRestoaCasa: servizi e risorse utilizzabili a distanza

Tesi di laurea delle prime donne laureate

Vedi le tesi

Vedi anche la Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia n. 247 del 1875

 Frontespizio tesi di laurea di Elisa Provenzali 1891 La collezione delle tesi storiche comprende più di 150 tesi di laurea discusse dalle prime donne laureate all'Università di Firenze dalla fine dell'Ottocento fino alle soglie della Seconda Guerra Mondiale.

L'operazione di digitalizzazione, descrizione e messa in linea delle tesi (alcune delle quali a testo pieno) nasce all'interno di un progetto finalizzato a ricostruire un'importante tappa dell'emancipazione femminile, l'accesso all'alta formazione, consentito in Italia soltanto a partire dal 1875 per effetto di un nuovo Regolamento universitario che, per la prima volta, ammetteva esplicitamente la frequenza ai corsi delle donne. Il Regolamento, a firma dell'allora Ministro della Pubblica Istruzione Ruggiero Bonghi, uscì nella Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia n. 247 del 22 ottobre.

Le tesi appartengono al patrimonio di tesi storiche conservate nelle biblioteche Biomedica, di Scienze e Umanistica dell'Ateneo, eredi delle biblioteche delle tre sezioni in cui era articolato l'Istituto di Studi Superiori Pratici e di Perfezionamento, istituito nel 1859 dal Governo provvisorio della Toscana, trasformato in Università nel 1924.

Delle 159 tesi, oggetto del progetto, solo 22 sono accessibili integralmente, a seguito di contatti con i tenutari dei diritti (gli eredi) che hanno consentito la scansione e la messa in rete. Si tratta delle tesi di Bice Agnoletti, Anna Barile, Amy A. Bernardy, Brunetta Butassi, Aida Calvani, Emma Castelbolognesi, le sorelle Caterina e Silvia Comboni, Emmelina Da Cunha, Matilde Dvorchin, Clara Francese, Aldina Francolini, Marcella Frankenthal, Ines Gardini, Laura Luzzato, Alba Pigatto, Maria Francesca Priuli Bon, Elisa Provenzal, Martina Radici, Gemma Sgrilli,  laureatesi fra il 1891 e il 1937.

 
ultimo aggiornamento: 13-Nov-2020
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina