MENU

"La valutazione della ricerca alla prova dei fatti: modelli, politiche e progetti in corso"

Giornata di studi, 17 gennaio, Campus di Novoli, ore 10

L'incontro, organizzato dall'Osservatorio della Ricerca dell'Università di Firenze e dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, in collaborazione con Wikimedia Italia, si pone gli obiettivi di inquadrare le alternative ai modelli attuali di pubblicazione e di valorizzazione dei dati prodotti dalla ricerca e le sperimentazioni in corso e di discutere gli scenari futuri della valutazione della ricerca, in continuità con il tema dell'ultima Settimana internazionale per l'accesso aperto "Community over commercialization".

L'evento, aperto dai saluti istituzionali della prof.ssa Debora Berti, prorettrice alla ricerca e del prof. Antonio Gorgoni, presidente della Commissione Biblioteche, sarà articolato in tre momenti.

La prima parte sarà riservata alla discussione sulle criticità dell'attuale ecosistema per i dati della ricerca; alla seconda sezione il compito di presentare progetti collaborativi che sperimentano le potenzialità dei dati che provengono da ambienti ad accesso aperto.

La giornata si chiuderà, infine, con una tavola rotonda sulle linee programmatiche e di indirizzo del sistema universitario in materia di valutazione della ricerca nel contesto della Scienza Aperta.

Concluderà i lavori il prof. Daniele Vignoli, coordinatore dell'Osservatorio della ricerca di Ateneo.

L'evento potrà essere seguito anche online

Programma della giornata

Video della giornata

Slide degli interventi:

Informazioni:

Data: Mercoledì 17 gennaio 2024, ore 10.00-16.00
Sede: Campus di Novoli, edificio D15, aula 005, Piazza Ugo di Toscana

Mail: assistenza-oa-sba-group@unifi.it  

Telefono: 0552751375

Data di pubblicazione

03 Gennaio 2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni