MENU

Aggiornamento al progetto preliminare

Nel corso del 2018, a seguito di nuove esigenze definite dall’Ateneo, lo Studio Gurrieri Associati ha proceduto ad un aggiornamento del progetto preliminare.

‌La‌ ‌principale‌ ‌novità‌ ‌introdotta‌ ‌dal‌ ‌‌progetto‌ ‌si‌ ‌configura‌ ‌nell’edificio‌ ‌ex‌ ‌Dipartimento di Costruzioni‌,‌ ‌non‌ ‌più‌ ‌dedicato ‌alla‌ ‌biblioteca‌ ‌di‌ ‌Architettura‌ ma a funzioni didattiche e sale conferenza, con il recupero di una maggiore contiguità fra gli insegnamenti da un lato e le collezioni e i servizi bibliografici dall'altro.

Sono stati definiti tre macrolotti di intervento, che in linea generale corrispondono ai tre principali corpi edilizi del complesso:

  • l'edificio Fagnoni (vedi scheda nel progetto preliminare)
  • il nucleo centrale del complesso di Santa Maria degli Angeli (vedi scheda nel progetto preliminare)
  • la palazzina dell'ex Dipartimento di Costruzioni (vedi scheda nel progetto preliminare)

La nuova soluzione progettuale persegue una visione armonica del progetto in favore di una prassi restaurativa che consideri l'intero complesso come uno spazio unitario, contemperando le istanze di tutela e quelle di accessibilità, per garantire la fruizione totale del complesso architettonico.

Le principali novità introdotte riguardano:

La‌ ‌nuova‌ ‌biblioteca,‌ ‌mantenendo‌ ‌l’attuale‌ ‌articolazione‌ ‌delle‌ ‌funzioni‌ ‌in‌ ‌sale‌ ‌di‌ ‌consultazione‌ dedicate ad ambiti disciplinari specialistici, riprende ed amplia l'organizzazione delle collezioni bibliografiche ma integra anche le strutture di supporto alla didattica e ricerca con aree di esposizione, dibattito e convegni. 

Ultimo aggiornamento

06.12.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni