MENU

Accessi e distribuzione dei flussi

La nuova impostazione del progetto rivede l’unico e attuale accesso da Piazza Brunelleschi, che immette nel chiostro grande, creando un ingresso principale sul fianco della attuale palazzina Ex Dipartimento di Costruzioni, per mezzo di quattro ampie nuove aperture che operano una significativa rimodulazione architettonica del prospetto segnata anche da una pensilina aggettante.

L'ingresso immette in un ampio spazio di accoglienza, che costituisce il collegamento tra l'area didattica, il cortile e la zona ristorativa.

Viene inoltre previsto un secondo accesso da Via degli Alfani, che intercetta i nuovi flussi creati in questo settore del centro storico cittadino dall'attivazione di nuovi poli culturali e universitari e che immette in un ampio spazio di accoglienza, dotato di front desk e di un nuovo blocco di servizi igienici accessibile alle persone diversamente abili.
Al piano terra, la sala generale vedrà la realizzazione di un nuovo volume vetrato in prospetto.

La copertura vetrata del chiostro grande, prevista nel progetto preliminare, viene sostituita da una chiusura verticale a vetri dei lati esterni del porticato, in grado di assicurare la distribuzione al chiuso lungo i quattro bracci e di mantenere la percezione degli spazi originari del chiostro.

Il chiostro grande funge da anello distributivo e dà accesso allo spazio espositivo del piano terra, previsto nei locali monumentali del Monastero di Santa Maria degli Angeli, depurati dalle superfetazioni aggiunte nel tempo.

Ultimo aggiornamento

07.12.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni