Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
  • OneSearch
  • Servizi on-line

News

home page > News > Biblioteche, tornano i servizi pre-covid
11 Settembre 2020 - 13:46    Stampa la notizia: Biblioteche, tornano i servizi pre-covid

Notizie Biblioteche, tornano i servizi pre-covid

Dal 14 settembre. Accesso con prenotazione

Dal 14 settembre tutte le biblioteche dell’Ateneo riprendono l’orario di apertura ordinario e il servizio di prestito, salvo poche eccezioni, torna alla normalità. Tutte le sale di lettura e i libri in esse contenuti tornano ad essere fruibili seppur con numero di posti studio ridotto.

Per accedere è necessario effettuare una prenotazione. Possono prenotare gli studenti e coloro che sono in possesso di credenziali di Ateneo. Non è necessario prenotarsi per la sola restituzione dei libri (che, depositati in appositi contenitori all’ingresso, saranno sottoposti ad una quarantena di 48 ore).

Prenota il tuo accesso in biblioteca

È possibile prenotare:

  • un posto in una sala di lettura per studiare in biblioteca
  • un appuntamento per i servizi di informazione e prestito presso il bancone della biblioteca: per ritirare libri prenotati, richiedere un libro in prestito, chiedere informazioni, accedere agli scaffali nelle sale per prelevare un libro per il prestito, esclusivamente il tempo necessario per il prelievo dei volumi

L’utente che ha prenotato un posto in una sala può consultare i volumi disposti negli scaffali aperti e, a questo scopo, spostarsi fra i locali della biblioteca, nonché recarsi al bancone per prendere libri in prestito. Laddove disponibile, può anche utilizzare la postazione di auto-prestito previa igienizzazione delle mani. Per i documenti conservati nei magazzini l’utente deve invece sempre inoltrare la richiesta online e aspettare l’email di evasione della richiesta.

L’ingresso in biblioteca è consentito esclusivamente con la mascherina chirurgica, che dovrà essere correttamente indossata per tutto il periodo di permanenza nei locali.

E’ opportuno che, prima di manipolare i libri disposti sugli scaffali, gli utenti si igienizzino nuovamente le mani. A tal fine, vengono messi a disposizione dispenser di gel igienizzante per l’uso self service.

Ogni biblioteca riserva un certo numero di posti per la consultazione di materiale raro e di pregio, tesi di laurea e altro materiale non prestabile. La prenotazione di questi posti viene concordata con la biblioteca via email o attraverso il servizio Chiedi in biblioteca.

I servizi di fornitura copie di articoli, di assistenza agli utenti, di informazione e i corsi vengono erogati ancora prevalentemente online. Per ricevere assistenza per le ricerche bibliografiche utilizzare il servizio Chiedi in biblioteca.

È possibile utilizzare i PC di sala, previa igienizzazione delle mani.

Il numero di posti resi prenotabili da ogni biblioteca è stabilito in base alle regole di distanziamento previste dalla vigente normativa anticontagio.

A metà della giornata è prevista la chiusura per un’ora delle biblioteche per consentire la sanificazione dei locali.

Consulta le FAQ (Servizi in emergenza coronavirus)

Norme di comportamento in biblioteca

  • È obbligatorio: l’uso della mascherina chirurgica e l’igienizzazione delle mani tramite i presìdi messi a disposizione nelle sale, mantenere la distanza di almeno 1 metro, evitare assembramenti
  • All'interno della biblioteca e alla postazione l'utente si impegna a indossare correttamente la mascherina di sua proprietà. Nell'interesse della comunità, gli operatori della biblioteca hanno facoltà di allontanare gli utenti che non indossino correttamente la mascherina.
  • Bisogna occupare solo il posto scelto tra quelli liberi disponibili
  • È consentito prelevare i libri dagli scaffali, da consultare alla postazione prenotata o da prendere in prestito
  • Non è consentito utilizzare i fontanelli, i distributori di bevande e alimenti
  • Non è consentito l’uso degli armadietti guardaroba
  • L’uso degli ascensori è consentito esclusivamente agli utenti con disabilità
  • Durante la permanenza alle postazioni l'utente si impegna a mantenere i propri oggetti personali nello spazio di propria pertinenza, senza invadere lo spazio di altre postazioni
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina