Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
  • OneSearch
  • Servizi on-line

Orari e modalità d'accesso alle biblioteche. Leggi di più

#IoRestoaCasa: servizi e risorse utilizzabili a distanza

Proyecto Humboldt

Vai ai documenti nel sito del Proyecto Humboldt

Visita la sezione Verso la classificazione scientifica della mostra virtuale Tesori inesplorati

Vedi anche: La corrispondenza di Philip Barker Webb

 

Nel 2004 è stata stipulata, nel quadro complessivo del Proyecto Humboldt, una convenzione tra la Fundacion Canaria Orotava e la Biblioteca di Scienze. Quest'ultima custodisce infatti, nel punto di servizio di Botanica, l'epistolario del botanico inglese Philip Barker Webb, autore con il collega francese Sabin Berthelot di una monumentale Histoire naturelle des iles Canaries, frutto di ripetuti lunghi soggiorni nell'arcipelago. Philip Barker Webb<span id=

Le lettere indirizzate a Webb sono state oggetto di una accurata e approfondita analisi da parte di personale della Fundacion per individuare i corrispondenti più specificamente connessi con l'attività di Webb alle Canarie. Al termine di questa indagine preliminare le lettere dei mittenti selezionati sono state digitalizzate integralmente e sono consultabili sul sito del Proyecto Humboldt, all'interno del quale costituiscono la stragrande maggioranza della sezione Correspondencia.

Il soggiorno presso la Biblioteca di Scienze del personale della Fundacion Canaria Orotava - che ha provveduto in proprio alla digitalizzazione senza alcun aggravio per la biblioteca stessa - ha permesso di individuare, nelle ricche collezioni storiche di Botanica, altro prezioso materiale bibliografico (soprattutto articoli di riviste ed opuscoli scientifici), che è stato anch'esso digitalizzato.

Di Webb possediamo una imponente biblioteca (oltre 5.000 volumi e estratti a stampa) e il fondo archivistico all'interno del quale si trova il carteggio, riordinato nel 2006 e inventariato. L'inventario è consultabile in pdf.

 
ultimo aggiornamento: 14-Ott-2020
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina