MENU

Nuovi siti della Biblioteca di Scienze e della Biblioteca Umanistica

07 Luglio 2011

Sono stati pubblicati i nuovi siti della Biblioteca di Scienze (https://www.sba.unifi.it/scienze) e della Biblioteca Umanistica (https://www.sba.unifi.it/umanistica).

Per la Biblioteca di Scienze si evidenziano alcune novità quali le sezioni: Progetti speciali, che offre una presentazione di progetti internazionali cui la Biblioteca ha aderito e un accesso agli inventari di fondi archivistici riordinati negli anni; Miscellanea di Biologia animale interrogabile online; Eventi e mostre che raccoglie materiale esposto e/o prodotto dalla Biblioteca in varie occasioni pubbliche.

Tra le novità presenti nel sito della Biblioteca Umanistica si sottolinea la lista degli Archivi, presenti nella Biblioteca di Lettere. L'elenco mette in risalto, ulteriormente, la varietà del ricco patrimonio storico di quella sede, fornendo una informazione utile per le ricerche documentarie. 

Con la pubblicazione di questi siti si conclude il progetto di integrazione dei siti delle biblioteche d'area grazie al quale le pagine delle medesime costituiscono adesso un unico ambiente web caratterizzato da un impianto grafico omogeneo, pur mantenendo una propria identità e riconoscibilità.

Il progetto ha comportato un lungo lavoro di ristrutturazione e revisione dei contenuti e dei percorsi, e ha coinvolto non solo i componenti del gruppo web del SBA, ma anche numerosi colleghi bibliotecari, in particolare nella produzione dei nuovi contenuti. Tutte le informazioni sono state infatti riviste e ottimizzate tramite, ad esempio, la cura dei collegamenti tra le pagine e l'adozione di criteri di uniformità e coerenza riguardo alla terminologia e più in generale al linguaggio utilizzato.

Crediamo che tutto ciò possa aiutare a trasmettere una percezione di sistema delle biblioteche, dei servizi erogati e degli strumenti di accesso.

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni