MENU

La Guida all'indicizzazione per soggetto del GRIS è in rete

16 Febbraio 2011

La Guida all'indicizzazione per soggetto del GRIS (Gruppo di ricerca sull'indicizzazione per soggetto) è stata digitalizzata ed è liberamente accessibile in rete all'indirizzo https://www.sba.unifi.it/mod-Areafiles-view-cid-79-start-0.html.

 

.

Nei cataloghi italiani l'indicizzazione per soggetto affronta in questi anni il passaggio dal tradizionale linguaggio di indicizzazione fondato sul Soggettario a quello del Nuovo soggettario , che secondo il metodo GRIS distingue nettamente sintassi e semantica, e prevede un thesaurus multidisciplinare a tre relazioni. In una situazione complessa, in cui il nuovo linguaggio di indicizzazione convive con quello tradizionale, occorre in primo luogo che siano chiari i principi e i fondamenti metodologici: per questo il Servizio Controllo Catalografico del Sistema Bibliotecario di Ateneo ha voluto riportare l'attenzione dei catalogatori sulla Guida all'indicizzazione per soggetto.

La Guida all'indicizzazione per soggetto del GRIS, oltre a esprimere in modo rigoroso i principi e il metodo che sono a fondamento del sistema Nuovo soggettario, dà anche una coerente impostazione a un problema molto presente nella pratica quotidiana di indicizzazione, il trattamento delle entità individuali e dei nomi propri, e a quello, strettamente connesso, del rapporto tra catalogazione per autori e indicizzazione per soggetto.


Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni