MENU

Le palme di Odoardo Beccari e i fiori di Maria Sibylla Merian in mostra a Parma

Dal 13 gennaio al 1 aprile 2024 alla mostra "Impronte. Noi e le piante"

Le palme di Odoardo Beccari e i fiori di Maria Sibylla Merian in mostra a Parma

Tre stampe delle fotografie di palme realizzate dall'illustre botanico fiorentino Odoardo Beccari e il volume "Dissertatio de generatione et metamorphosibus insectorum Surinamensium ..."  della naturalista e pittrice tedesca Maria Sibylla Merian sono esposti a

Parma, presso il Palazzo del Governatore, alla mostra "Impronte. Noi e le piante".

Le stampe ritraggono campioni di 3 specie di palme asiatiche del genere Daemonorops fotografate da Beccari durante i suoi viaggi nel sud-est asiatico e sono state pubblicate nel volume 12 degli "Annals of the Royal Botanic Garden, Calcutta" (1911).

Il volume di Merian, ristampa del 1726 della prima edizione del 1705, è illustrato con disegni di bruchi, farfalle e altri insetti su fiori e piante, presi dal vero dalla stessa autrice nel suo viaggio in Suriname.

I documenti provengono rispettivamente dalla sede di Botanica e da quella del Polo scientifico di Sesto Fiorentino della Biblioteca di Scienze, che li ha concessi in prestito all'Università di Parma, organizzatrice della mostra.

Data di pubblicazione

13 Febbraio 2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni