MENU

Libri in formato accessibile per utenti con disabilità e DSA

Fornitura di copie in formato digitale di testi cartacei per specifiche tipologie di utenti.

Libri in formato accessibile per utenti con disabilità e DSA

È stato attivato il servizio “Libri accessibili” finalizzato alla realizzazione di copie in formato digitale di testi cartacei e destinato alle studentesse e agli studenti dell’Ateneo di Firenze che non possono leggere i documenti a causa di disabilità visive, fisiche, sensoriali, dello sviluppo, cognitive o dell'apprendimento. Il nuovo servizio è conseguente al riconoscimento dell’Università di Firenze quale Ente accreditato in ambito nazionale a realizzare, senza scopo di lucro, una copia in formato accessibile di un’opera o di altro materiale cui ha legittimamente accesso (L. 37/2029, che aggiorna L. 633/1941 art. 71-bis, co. 2-quinquies) a favore di specifiche tipologie di utenti.

"Libri accessibili" è realizzato in collaborazione con UNIFI Include e prevede la possibilità anche di richiedere i testi in formato elettronico direttamente agli editori, assicurandone la fruizione degli stessi agli studenti e alle studentesse che li richiedono, nell'ottica di garantire a tutti gli studenti universitari il diritto allo studio, pari opportunità di formazione e l’erogazione di servizi di qualità.

Maggiori informazioni sulla pagina Servizi per utenti con disabilità e DSA

Data di pubblicazione

04 Maggio 2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni