MENU

Immagini del mondo. Mostra bibliografica. Biblioteca Umanistica 19 maggio - 30 giugno

Opere antiche di cosmografia e geografia del Fondo Marinelli della Biblioteca di Geografia, mostra curata da Laura Cassi, Adele Dei, Massimo Mazzoni  

Immagini del mondo. Mostra bibliografica. Biblioteca Umanistica 19 maggio - 30 giugno

Allestita per la prima volta presso l’Accademia di Scienze e Lettere La Colombaria, l’esposizione viene ora riproposta in una versione arricchita nella sede della Biblioteca Umanistica, offrendo al pubblico alcuni preziosi cimeli librari e cartografici conservati nel ricchissimo Fondo Marinelli.

Si tratta della biblioteca personale di Giovanni e Olinto Marinelli, due fra i più illustri geografi italiani, che a Firenze hanno trascorso gli anni più fecondi della loro attività scientifica insegnando presso l’Istituto di Studi superiori pratici e di perfezionamento. Costituito da oltre un migliaio di volumi, molti dei quali rari, più di 4000 carte geografiche, alcune decine di periodici e diverse migliaia di miscellanee, il fondo rappresenta un patrimonio prezioso per la storia della geografia italiana.

La scelta espositiva ha privilegiato le opere antiche e in particolare alcune cinquecentine relative a descrizioni e rappresentazioni del mondo, esemplari del lungo itinerario conoscitivo della Terra. Le opere di geografia sono ben integrate da quelle di astronomia e da una selezione di atlanti e carte geografiche. Nell’esposizione della Biblioteca Umanistica  viene presentata una nuova scelta di carte, rappresentative di singole sezioni del ricco patrimonio cartografico del Fondo.

Guarda il video di presentazione:

Sede:  Biblioteca Umanistica, piazza Brunelleschi 4 Firenze

Orari: lunedì – mercoledì – venerdì: 8.30-23.30; martedì e giovedì:   8.30-19.00; sabato: 8.30-13.30

 

Ingresso libero

Leggi il comunicato stampa: Comunicato_stampa 

locandina_mostra

invito_mostra

Organizzazione: Biblioteca Umanistica – https://www.sba.unifi.it/p213.html;

tel. 055.2757812; e-mail: infouma@unifi.it

Data di pubblicazione

16 Maggio 2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni