MENU

Live painting di Chiara Spataro

29 e 30 maggio, Biblioteca di Storia dell'arte

 

Mercoledì 29 e giovedì 30 maggio, a partire dalle ore 15, nel cortile della Biblioteca di Storia dell’Arte (via della Pergola, 56), l’artista Chiara Spataro realizzerà, alla presenza del pubblico, l’opera site-specific “Origine”.

Unendo in un solo tempo le varie fasi del processo creativo, la Spataro accompagnerà il nostro sguardo in una realtà colorata e avvolgente, in cui le immagini raccontano qualcosa della nostra storia e si fanno portatrici di valori eterni, quali l’accoglienza e la cura.

L’opera si inserisce all’interno del progetto In punta di piedi a cura di a cura di Erica Romano e Silvia Bellotti e organizzato dall’Associazione Forme, che prevede l’installazione graduale di opere d’arte contemporanea di dieci artisti provenienti da tutta Italia all’interno degli spazi della Biblioteca Umanistica dell’Ateneo fiorentino.

Utilizzando diversi mezzi espressivi (dalla pittura alla fotografia, dall’installazione alla performance) gli artisti offrono la propria interpretazione dello spazio, creando un dialogo silenzioso tra le opere in mostra e la memoria storica del luogo, l’ex Chiesa dell’Orbatello (1372), che era inserita all’interno del complesso omonimo destinato ad accogliere le famiglie più bisognose, in particolare vedove con figli e donne che partorivano in segreto.

 

_____________________________________

Mostra di arte contemporanea

In punta di piedi

a cura di Erica Romano e Silvia Bellotti
in collaborazione con Associazione Culturale Forme

21 Febbraio - 25 Luglio 2019
Biblioteca di Storia dell’Arte dell’Università di Firenze via della Pergola 56, Firenze
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, ore 9-19

Artisti in mostra:
Adriana Amoruso (Trani, 1991), Sara Colzi (Firenze, 1990), Rosita D’Agrosa (Polla, 1989), Raffaele Di Vaia (Torino, 1969), Tiziano Doria (Venosa, PZ, 1979), Gabriella Furlani (Maracay, Venezuela, 1951), Franco Ionda (Firenze, 1946), Mom3nto [Miriam Bettarini & Franco Spina] (Firenze, 1991 e Cosenza, 1992), Federica Rugnone (Prato, 1987), Chiara Spataro (Como, 1974).

 

 CALENDARIO DEGLI EVENTI

Mercoledì 29 e giovedì 30 maggio, ore 15:00 | live painting di Chiara Spataro
Bibliotalk con l’artista

Giovedì 13 giugno, ore 17:00 | Visita guidata con le curatrici Silvia Bellotti e Erica Romano

Giovedì 27 giugno, ore 17:00 | opening Franco Ionda e Mom3nto [Miriam Bettarini & Franco Spina]
Bibliotalk con Franco Ionda, performance di Mom3nto

 

Comunicato stampa

Data di pubblicazione

28 Maggio 2019

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni