MENU

Intersezioni parallele

Mostra ad Architettura

scultura R-evoluzione

A cura di ARCO - Architettura Ricerca Composizione

Direttore scientifico Gianluca Buoncore

 

23 gennaio - 15 febbraio 2019 (apertura dal lunedì al venerdì, ore 9.00-18.30)

SedePalazzo San Clemente - Via Micheli 2 - Firenze

La mostra è organizzata nell’ambito del ciclo di incontri Le Archistorie della biblioteca: presentazione di libri, esperienze, progetti… 
Le Archistorie nascono come  legame e riconoscimento all’insegnamento e all’attività di Luca De Silva e ne vogliono rappresentare l’ideale proseguimento.

 

Inaugurazione: mercoledì 23 gennaio 2019, ore 16.30

Intervengono:  

  • Gianluca Buoncore, direttore scientifico ARCO 
  • Alessio Biagioli, sindaco Comune di Calenzano
  • Riccardo Butini, docente DIDA, Università degli studi di Firenze

La mostra è l’esito del workshop Intersezioni Parallele, svolto a Firenze dal 25 al 27 maggio 2018.

Il workshop è finalizzato al progetto di un padiglione espositivo temporaneo per ospitare la scultura “R-evoluzione” di Enrico Ferrarini. Il progetto si muove su un doppio binario, quello dell’arte e dell’architettura, e cerca di portare a sintesi le due discipline. Lo spazio non è pensato come una scatola bianca a ospitare indiscriminatamente opere intercambiabili, ma nasce e si conforma insieme all’opera da contenere. Il padiglione, inoltre, deve rappresentare un segno identitario per il Festival Lunaria, un’icona urbana che ne denunci la presenza alla città intera, un’installazione urbana tridimensionale e vivibile, in grado di dialogare con il tessuto architettonico circostante. Il progetto deve quindi affrontare e risolvere sia l’aspetto espositivo che quello comunicativo, rappresentativo e aggregativo.

I partecipanti hanno lavorato tre giorni interi alternando contributi scientifici e attività di laboratorio progettuale. Il progetto viene seguito in maniera artigianale, attraverso l’uso del disegno manuale e del modello di architettura come studio, controllo e restituzione finale.  Coordinati da Gianluca Buoncore, i partecipanti hanno ricevuto i contributi scientifici del Professore Fabio Capanni, docente di progettazione architettonica presso il DIDA, di Enrico Ferrarini, scultore e docente presso l’Accademia d’arte AD’A e Simone Barbi, docente di progettazione architettonica presso il DIDA.

 

Comunicato stampa | Volantino | Galleria di immagini

 

Informazioni: Biblioteca di Scienze Tecnologiche – Architettura  tel. 055.2756400/1 – Via Micheli 2 – Firenze

Data di pubblicazione

14 Gennaio 2019

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni