MENU

FAQ (domande frequenti)

Prestito

 

Domande

Risposte

Chi può prendere un libro in prestito?

Al prestito sono ammessi tutti coloro che hanno un rapporto diretto e ufficiale di studio o di dipendenza con l'Università degli studi di Firenze e tutti coloro che appartengono ad enti convenzionati con l'Università.

Gli esterni sono ammessi al prestito previa autorizzazione del direttore della biblioteca.

Maggiori informazioni

Posso prendere in prestito qualsiasi documento posseduto dalla biblioteca?

No, ci sono opere generalmente escluse dal prestito: annuari, enciclopedie, dizionari, bibliografie, cataloghi, tesi di laurea, riviste, libri antichi e rari, pubblicazioni a fogli mobili e le opere per le quali si ritiene in ogni modo necessaria la presenza in sede.

Occorre una tessera per il prestito?

Gli studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale, specialistica, e dei corsi di dottorato, master, scuole di specializzazione dell'Università di Firenze e delle altre università toscane, in biblioteca devono esibire la carta "Studente della Toscana".

Gli altri utenti (docenti, ricercatori, personale strutturato, esterni, convenzionati...) devono procurarsi la Carta dello studente presso la biblioteca di riferimento.

In caso di smarrimento o furto della tessera per il prestito cosa devo fare?

Devi rivolgerti alla biblioteca di riferimento (cioè della tua scuola) per la stampa del duplicato (il servizio è gratuito).

E' possibile rinnovare il prestito?

Sì, è possibile rinnovare online il prestito tramite il tuo profilo personale in OneSearch oppure rivolgendosi alla biblioteca. Il rinnovo può essere fatto a condizione che il libro non sia già stato prenotato da un altro utente.

Il libro che mi occorre è già in prestito; cosa posso fare?

Puoi prenotarlo online tramite OneSearch dopo esserti autenticato.

Cosa significa prestito festivo o prestito notturno?

Significa che è possibile prendere in prestito molti dei documenti che normalmente non sono ammessi al prestito esterno durante i periodi di chiusura della biblioteca.

Cosa succede se danneggio o perdo un'opera avuta in prestito?

L'utente che danneggia o perde il materiale della biblioteca ricevuto in lettura o in prestito è tenuto a rifondere il danno.

Cosa si intende per prestito digitale?

E' il servizio che consente di scaricare e leggere sul proprio PC o dispositivo mobile i libri elettronici disponibili tramite alcune piattaforme di e-book.

Maggiori informazioni 

E' possibile ricevere un libro in prestito direttamente a casa propria?

Il servizio di prestito a domicilio è riservato agli utenti che, a causa di una disabilità anche temporanea, non possono recarsi fisicamente in Biblioteca. 

Maggiori informazioni 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni