FAQ (domande frequenti)

Domande

Risposte

Le biblioteche dell'Università sono aperte a tutti?

Accedono ai servizi, alle collezioni a stampa e alla collezione digitale, coloro che hanno un rapporto diretto e ufficiale di studio o di dipendenza con l'Università degli Studi di Firenze e chi appartiene ad enti convenzionati con l'Università; gli esterni possono accedere previa autorizzazione del direttore della biblioteca.

Per le modalità di accesso alle biblioteche consulta la pagina https://www.sba.unifi.it/n1496.html

Qual è l'orario di apertura e l'orario dei servizi delle biblioteche?

L'orario varia nei singoli punti di servizio e può variare anche nei periodi di vacanza; per avere informazioni aggiornate, devi consultare la pagina web della biblioteca che ti interessa oppure la pagina riepilogativa  Orari e sedi delle biblioteche.

Come è organizzato il Sistema bibliotecario d'Ateneo?

Il Sistema Bibliotecario dell'Ateneo fiorentino è articolato in 5 biblioteche di area; ogni biblioteca di area è costituita da più punti di servizio.

Che servizi offrono le biblioteche dell'Università?

Nelle biblioteche, durante l'orario di apertura, è possibile:

I servizi sono gratuiti?

Sì, i servizi sono gratuiti. Alcuni, come il prestito interbibliotecario, possono prevedere un rimborso delle spese.

E' possibile proporre un acquisto?

Sì, è possibile. In Onesearch è disponibile, previa autenticazione, un modulo on line per inviare alle biblioteche un suggerimento di acquisto.