Orari e modalità d'accesso alle biblioteche. Leggi di più
#IoRestoaCasa: servizi e risorse utilizzabili a distanza
FAQ (domande frequenti)
Prestito interbibliotecario e Fornitura copie articoli -> Utente interno ateneo fiorentino
Domande
- A chi posso rivolgermi per questo servizio?
- Prima di inoltrare una richiesta devo indicare in quale biblioteca italiana o straniera si trova quello che mi serve?
- Quanti libri o articoli posso chiedere?
- Dopo quanto tempo arriverà il libro o l'articolo richiesto?
- Come faccio a sapere quando arriva il libro/articolo che ho richiesto?
- Quanto costa?
- Posso ricevere gli articoli in formato elettronico?
- Posso ricevere in formato elettronico copie di articoli in riviste cartacee conservate nelle biblioteche dell'Universitą di Firenze?
- A chi posso chiedere aiuto quando ho un problema?
- Come pago l'eventuale rimborso?
Risposte
A chi posso rivolgermi per questo servizio?
Prima di inoltrare una richiesta devo indicare in quale biblioteca italiana o straniera si trova quello che mi serve?
Sarà cura dei bibliotecari individuare la biblioteca a cui chiedere i libri e/o gli articoli cercati. L'unica preoccupazione dell'utente sarà quella di compilare correttamente il modulo di richiesta.
Quanti libri o articoli posso chiedere?
Il numero massimo di libri o articoli che un utente può avere attive è 10. Se però si vogliono più di tre documenti alla volta, si concorderanno con il bibliotecario i tempi di evasione delle richieste successive alla terza.
Dopo quanto tempo arriverà il libro o l'articolo richiesto?
Come faccio a sapere quando arriva il libro/articolo che ho richiesto?
Si riceverà un messaggio e-mail non appena la propria biblioteca di riferimento riceverà il libro/articolo richiesto. Consigliamo di affrettarsi a ritirare i libri, perché in genere dobbiamo restituirli in poco tempo alla biblioteca prestante.
Quanto costa?
Il servizio è gratuito se i libri/articoli provengono da biblioteche che hanno sottoscritto appositi accordi di reciproca gratuità con il Sistema Bibliotecario d'Ateneo. Negli altri casi, trattandosi di un servizio avanzato, è previsto un rimborso forfettario.
Posso ricevere gli articoli in formato elettronico?
Posso ricevere in formato elettronico copie di articoli in riviste cartacee conservate nelle biblioteche dell'Universitą di Firenze?
Sì, gli utenti dell'Ateneo fiorentino possono richiedere copia elettronica di articoli pubblicati in riviste possedute dalle Biblioteche d'Ateneo. Condizioni, modalità e funzionamento del servizio sono descritti in questa pagina.
A chi posso chiedere aiuto quando ho un problema?
Come pago l'eventuale rimborso?
Il pagamento può essere effettuato in contanti o con bonifico su:
c/c IBAN IT 88 A 0200802837 000041126939, intestato a Università degli Studi di Firenze - Ateneo.
L'importo esatto e la causale saranno comunicati dall'ufficio di prestito interbibliotecario della specifica biblioteca. E necessaria la presentazione della ricevuta di pagamento.
Docenti e ricercatori hanno la possibilità di detrarre le spese dai fondi di ricerca loro assegnati.