Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
  • OneSearch
  • Servizi on-line

Dal 9 novembre cambiano orari e modalità d'accesso; ammessi solo gli appartenenti alla comunità Unifi. Leggi di più

#IoRestoaCasa: servizi e risorse utilizzabili a distanza

News

home page > News > Manuali online McGraw-Hill
04 Novembre 2020 - 12:00    Stampa la notizia: Manuali online McGraw-Hill

Notizie Manuali online McGraw-Hill

Accesso per un anno a manuali per la didattica in formato digitale

L’Università di Firenze ha attivato l’accesso a una collezione personalizzata di 180 manuali in formato digitale dell’editore McGraw-Hill: 41 titoli riguardano l’area di Economia, 13 titoli quella di Psicologia e Sociologia, 76 titoli quella di Scienze e Ingegneria, 50 quella di Medicina e Infermieristica.

Si tratta di un abbonamento con decorrenza 15 ottobre 2020-14 ottobre 2021.

Per accedere all'intera collezione: https://resolver.vitalsource.com

Per accedere al singolo volume è possibile effettuare la ricerca tramite OneSearch

Modalità di utilizzo

L’accesso è consentito dalla rete Unifi o tramite il proxy.

La lettura di un ebook può avvenire sia online che offline (in tal caso, è necessario scaricare una App per eReader, es. da pc VitalSource  Bookshelf, e creare un account VitalSource). In entrambi i casi l’utente può utilizzare alcune funzioni: navigare nel libro, evidenziare parti del testo, creare note.

Il formato è in epub, non in pdf.

Inoltre:

  • è prevista la consultazione per 3 utenti simultanei per ogni titolo;
  • ogni titolo può essere consultato per un periodo massimo di 96 ore, alla scadenza il titolo torna disponibile per un altro utente o per lo stesso utente che può ripetere la richiesta di prestito;
  • non ci sono vincoli al numero di titoli che ogni utente può consultare contemporaneamente;
  • non esiste un servizio di prenotazione;
  • si può stampare fino ad un massimo del 10% delle pagine di ogni titolo;
  •  l’utente può creare un suo scaffale offline nel quale “depositare” i titoli di suo interesse (sempre per massimo 4 giorni a titolo), creando un proprio account sulla piattaforma VitalSource.

Per domande o segnalazioni di malfunzionamento scrivere a staffsfx@unifi.it.

Istruzioni

Dopo aver cliccato sul link https://resolver.vitalsource.com si giunge alla pagina Welcome to Bookshelf dove ci sono due possibilità:

  1. registrarsi inserendo la propria email, al fine di creare un proprio scaffale virtuale dove "depositare" i libri presi in prestito e, soprattutto, per crearsi un account VitalSource che consentirà di leggere i libri anche offline con una app dedicata
  2. saltare il passaggio 1) cliccando sul pulsante "No thanks, I'll skip this step"

Nella pagina successiva "Terms and Privacy" bisogna mettere la spunta su "I agree to the Terms of Use, Privacy Policy, and Cookie Policy" e cliccare sul pulsante "Accept".

Si accederà così alla piattaforma da cui si potranno consultare (sia online che offline) i 180 volumi che fanno parte della collezione personalizzata McGraw-Hill books per Unifi.

Attualmente vengono presentati in ordine casuale, a seconda dell'ordine in cui sono stati caricati dall'editore sulla piattaforma, ma sono ricercabili, tramite il box di ricerca in alto "Search" per autore e/o parole del titolo.

Una volta selezionato il libro di proprio interesse, cliccare sul pulsante "Borrow" per iniziare la consultazione della durata massima di 4 giorni, alla scadenza dei quali lo stesso libro può essere nuovamente preso in prestito. Ogni libro può essere prestato contemporaneamente ad un numero massimo di 3 utenti.

 

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina