Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
  • OneSearch
  • Servizi on-line

Dal 9 novembre cambiano orari e modalità d'accesso; ammessi solo gli appartenenti alla comunità Unifi. Leggi di più

#IoRestoaCasa: servizi e risorse utilizzabili a distanza

News

home page > News > JoVE interamente accessibile
25 Marzo 2020 - 14:56    Stampa la notizia: JoVE interamente accessibile

Notizie JoVE interamente accessibile

La piattaforma di video di esperimenti per la didattica e la ricerca disponibile per Unifi

JoVE

JoVE - Journal of Visualized Experiments, la piattaforma di video di esperimenti per la didattica e la ricerca, è ora interamente disponibile per l'Università di Firenze, grazie alla disponibilità dell'editore, fino al 15 giugno.

Per accedere a JoVE ricordati di impostare il proxy.

JoVE è una video risorsa multidisciplinare, che pubblica, in formato audiovisivo e testuale, le ultime novità relative alla ricerca e alla didattica scientifica provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali.

Gli oltre 11.000 video, dedicati alla biologia, chimica, scienze ambientali, psicologia, medicina, ingegneria, sono visualizzabili in HD su qualsiasi dispositivo e facilmente condivisibili con gli studenti anche tramite le principali piattaforme e-learning (Moodle etc.).

JoVE offre due principali strumenti operativi:

  1. JoVE Video Journal, la prima video rivista di metodi peer-reviewed, con Impact Factor e indicizzata, di supporto alla riproducibilità della ricerca ed articolata in 14 diverse sezioni che coprono le scienze della vita e le scienze fisiche. Tutti gli articoli includono, oltre al video, un dettagliato protocollo: il fine è quello di incrementare la riproducibilità dei metodi e la produttività della ricerca.
  2. JoVe Science Education, è una video banca dedicata all'insegnamento dei fondamentali di laboratorio attraverso delle semplici video-dimostrazioni di tecniche e concetti a supporto della didattica innovativa utile per coloro che si trovino nella necessità di familiarizzare con gli strumenti di laboratorio e con i relativi metodi di base. 

I video potenziano le lezioni tradizionali, favoriscono le flipped classroom e possono essere utilizzati come pre/post-lab assignment.

Sono presenti sottotitoli in diverse lingue, fra le quali italiano ed inglese.

Home Unifi Home SBA

Inizio pagina