Le comunità di pratica sono costituite dai referenti dei settori di riferimento di ogni biblioteca di area che interagiscono regolarmente, condividono problematiche e conoscenze, portano avanti progetti a livello centrale.
I gruppi di lavoro sono composti da bibliotecari con il compito di supportare la realizzazione di specifici progetti all'interno del SBA, generalmente per un periodo definito.
Gruppo di lavoro la cui finalità è comunicare in maniera adeguata all'utenza istituzionale ed esterna l'articolazione del progetto, le fasi di realizzazione e informare tempestivamente dei possibili disagi derivanti dall'avvio del cantiere.
Controllo della qualità catalografica e implementazione e manutenzione dei relativi archivi si autorità; redazione e aggiornamento di strumenti informativi per la catalogazione delle diverse tipologie di risorse all'interno del Sistema bibliotecario.
Gruppo di lavoro dedicato al sostegno e alla diffusione dell'Open access in Ateneo, in stretto contatto con la componente scientifica, per la cura e l'implementazione del Repository istituzionale e la cura delle attivià connesse.
Cura della tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio librario antico, a stampa e manoscritto, dei fondi archivistici e delle collezioni di particolare interesse storico e artistico, tanto a livello catalografico quanto a livello conservativo, in sinergia con le comunità della Gestione della collezione digitale e del Controllo catalografico.
Si articola nelle seguenti sezioni:
Coordinamento delle attività formative finalizzate all'aggiornamento delle conoscenze, lo sviluppo delle capacità e la crescita professionale dei bibliotecari dell'Ateneo fiorentino, in collaborazione con l’Ufficio formazione di Ateneo.
Attività di selezione, acquisizione, catalogazione e deselezione delle risorse informative cartacee ed elettroniche, sia monografiche che periodiche. Gestione delle procedure per la loro tutela, conservazione e fruizione; gestione dello scaffale aperto
Attività di digitalizzazione di materiale storico raro e di pregio posseduto dalle biblioteche, in molti casi appartenente alle sezioni più antiche e preziose del loro patrimonio, finalizzata ad aumentarne la fruibilità nel pieno rispetto della loro corretta conservazione e tutela.
La collezione si arricchisce nel tempo con nuove risorse nell’ottica di una sempre maggiore valorizzazione e accessibilità dei fondi storici delle biblioteche.
Rilevazione, elaborazione e diffusione di misure e indicatori di performance per il Sistema bibliotecario di Ateneo. Supporto ai referenti SBA per la pianificazione e programmazione degli investimenti, tramite registrazione delle relative misure e indicatori su specifica banca dati. Elaborazione di modelli di distribuzione dei finanziamenti e di fabbisogno del personale.
Redazione di rapporti e relazioni sullo stato dello SBA per le esigenze dell’Ateneo e per i diversi stakeholders enti esterni.
Sviluppo delle tecniche di monitoraggio dei servizi. Partecipazione a progetti nazionali e internazionali sullo sviluppo e standardizzazione di indicatori per la valutazione dei sistemi bibliotecari.
É articolato in due sottogruppi:
Coordinamento delle attività relative alla gestione e allo sviluppo dei servizi al pubblico. É articolato in due sottogruppi:
Attività coordinata di promozione e comunicazione dei servizi tramite:
Gruppo di lavoro con il compito di supportare l'iniziativa "E tu che libro sei?" promossa dalla Commissione biblioteche nell'ambito del progetto della Regione Toscana "Un patto per la lettura"; cura la pubblicazione di video-recensioni prodotte dalla comunità dell'Ateneo fiorentino sui canali social e pagine web del SBA.
Ultimo aggiornamento
11.07.2022