Il Sistema Bibliotecario di Ateneo mette a disposizione un numero sempre crescente di monografie in formato elettronico (e-book); queste sono la versione elettronica di corrispondenti cartacei, oppure e-book “nativi” (“e-only”).
Nella maggior parte dei casi l’accesso avviene a partire da OneSearch, dove è possibile restringere la ricerca, o filtrare i risultati, per recuperare testi monografici in formato elettronico; talora invece gli e-book sono accessibili a partire da piattaforme presenti nella sezione banche dati o esterne:
Le modalità di autenticazione e di consultazione possono variare da editore a editore, e talora da titolo a titolo, in base al formato adottato (pdf, epub, html) e dei DRM associati al file.
Sempre crescente è il numero di e-book disponibili in accesso aperto (open access), che confluiscono nelle collezioni SBA UniFI tramite piattaforme di “harvesting” quali DOAB e OApen, o per diretto inserimento da parte dei catalogatori. Gli e-book in accesso aperto sono sempre raggiungibili da OneSearch, ma a differenza degli altri non necessitano di autenticazione o riconoscimento istituzionale per essere consultati.
Accesso alle risorse dall’esterno della rete Unifi con PROXY o VPN
Ultimo aggiornamento
06.06.2025