MENU

#SBAinSicurezza: informazioni per accedere alle biblioteche

Per approfondire vedi Unifinsieme in sicurezza (linee guida, protocollo anticontagio, procedure, provvedimenti e circolari)

Per accedere alle biblioteche dell’Ateneo è necessario:

Attività consentite in biblioteca

L’utente può

  • consultare i volumi disposti negli scaffali aperti e, a questo scopo
  • spostarsi fra i locali della biblioteca, nonché recarsi al bancone per prendere libri in prestito
  • utilizzare i PC di sala, previa igienizzazione delle mani

Laddove disponibile, può anche utilizzare la postazione di auto-prestito previa igienizzazione delle mani. Per i documenti conservati nei magazzini l’utente deve invece sempre inoltrare la richiesta online e aspettare l’email di evasione della richiesta.

E’ opportuno che, prima di toccare i libri disposti sugli scaffali, gli utenti si igienizzino nuovamente le mani. A tal fine, vengono messi a disposizione dispenser di gel igienizzante per l’uso self service.

Ogni biblioteca riserva un certo numero di posti per la consultazione di materiale raro e di pregio, tesi di laurea e altro materiale non prestabile. La prenotazione di questi posti viene concordata con la biblioteca via email o attraverso il servizio Chiedi in biblioteca.

I servizi di fornitura copie di articoli, di assistenza agli utenti, di informazione e i corsi vengono erogati ancora prevalentemente online. Per ricevere assistenza per le ricerche bibliografiche utilizzare il servizio Chiedi in biblioteca.

Norme di comportamento in biblioteca

  • È obbligatorio: l’uso della mascherina facciale FFP2 e l’igienizzazione delle mani tramite i presìdi messi a disposizione nelle sale, mantenere la distanza di almeno 1 metro, evitare assembramenti
  • All'interno della biblioteca e alla postazione l'utente si impegna a indossare correttamente la mascherina di sua proprietà. Nell'interesse della comunità, gli operatori della biblioteca hanno facoltà di allontanare gli utenti che non indossino correttamente la mascherina.
  • È consentito prelevare i libri dagli scaffali, da consultare alla postazione o da prendere in prestito
  • Non è consentito l’uso degli armadietti guardaroba
  • L’uso degli ascensori è consentito ad una persona per volta e, possibilmente, solo se strettamente necessario
  • Durante la permanenza alle postazioni l'utente si impegna a mantenere i propri oggetti personali nello spazio di propria pertinenza, senza invadere lo spazio di altre postazioni

Ultimo aggiornamento

04.05.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni