Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
  • OneSearch
  • Servizi on-line

OneSearch: come accedere ai servizi

 

Area personale

Dalla propria area personale di OneSearch è possibile visualizzare o rinnovare i prestiti, verificare lo stato di avanzamento delle proprie richieste (prenotazioni, proposte d'acquisto, richieste di prestito interbibliotecario).

Per accedervi è necessario selezionare in alto a destra la voce Login:

 

Login OneSearch Unifi

 

Fare login inserendo le proprie credenziali:

Codice utente Password
Studenti e Personale Università: matricola Pw registrata per i servizi web dell’Università
Altri utenti: identificativo della tessera Pw fornita al momento della registrazione al prestito

Da qui è possibile accedere ai propri dati personali e a tutte le attività effettuate(prestiti, richieste...)

OneSearch

Prestiti

All'interno della propria area personale (Il mio profilo) è possibile visualizzare i dati dei prestiti in corso (Prestiti attivi) e l'elenco di tutti i prestiti effettuati (Prestiti precedenti):

 

Prestito OneSearch Unifi

 

Richieste

La sezione Servizi di ogni record recuperato indica la biblioteca che possiede il documento, la sua collocazione e la disponibilità e contiene un link per effettuare una prenotazione/richiesta:

 

Scheda OneSearch Unifi

 

Lo stato delle proprie prenotazioni è verificabile in ogni momento accedendo alla propria area personale e cliccando alla voce Richieste:

Attenzione: è possibile prenotare solo documenti già in prestito ad altri utenti e richiedere documenti (libri o fascicoli di periodici o altro materiale) che non sono a scaffale aperto.

Digitalizzazione di articoli

E' possibile richiedere copia digitalizzata di articoli di riviste possedute, in formato cartaceo, dalle biblioteche d’Ateneo. È possibile richiedere fino a un massimo di 5 articoli contemporaneamente.

 

OneSearch digitalizza articolo

Per inoltrare una richiesta basta cliccare su Digitalizza articolo. Successivamente è necessario compilare i campi del form con tutte le informazioni necessarie per il corretto recupero dell'articolo di interesse.

OneSearch digitalizza

NB: se il volume/fascicolo/anno dell'articolo cercato non compare nell'elenco delle copie posseduto è necessario selezionare la voce in altro Digitalizza articolo di fascicolo diverso

Rinnovi

NB: È attivo il rinnovo automatico dei libri in prestito (se non prenotati da altri utenti e se non è stato raggiunto il limite massimo della durata del prestito).

I prestiti attivi possono essere rinnovati in blocco (Rinnova tutto) o in modo selettivo

 

Rinnovo OneSearch Unifi

Proponi un acquisto

Dal menu in alto è possibile richiedere l'acquisto di un volume compilando il modulo online in cui è necessario indicare i dati bibliografici della pubblicazione e la biblioteca a cui inoltrare la richiesta:

 

Proposte d'acquisto OneSearch Unifi

 

Una volta inviata, è possibile controllarne l'iter alla voce Richieste del Il mio profilo:

Richiesta ILL-DD

È possibile fare una richiesta di prestito interbibliotecario di volumi non posseduti dalle biblioteche dell'Ateneo e di articoli di riviste dal menu in alto della home page di OneSearch cliccando alla voce Richieste ILL-DD:

 

Prestito interbibliotecario OneSearch Unifi

 

Prima di compilare il form è necessario indicare la biblioteca a cui inoltrare la richiesta selezionandola dal menu a tendina:

 

Prestito interbibliotecario OneSearch UnifiUna volta inviata la richiesta, è possibile controllarne l'iter ne Il mio profilo

Azioni sui record

Per ogni record sia nella vista breve che nella vista completa "full view" è possibile attivare dei servizi, ad esempio:

permalink per ottenere un link persistente del record nel catalogo

stampa per stampare un record bibliografico, anche su file

citazione per avere la citazione bibliografica del documento reperito

Record salvati

Inoltre, sempre previa autenticazione, è possibile salvare i record di interesse, scelti tra i risultati della ricerca, tra i preferiti nell'area personale.

 

Alert

E' possibile salvare la strategia di ricerca in modo da mantenerla disponibile per successive ricerche e poterla rilanciare in automatico

Con il comando Personalizza si possono scegliere fino a 5 discipline per ottenere risultati migliori concentrando la ricerca sulle discipline indicate.

Un servizio di alert offre la possibilità di ricevere notifica per mail degli aggiornamento nella ricerca.

 

 
ultimo aggiornamento: 08-Lug-2021
Home Unifi Home SBA

Inizio pagina