Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
  • OneSearch
  • Servizi on-line

Prestito interbibliotecario e fornitura copie per biblioteche esterne

Cosa si può chiedere

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo mette a disposizione di altre biblioteche italiane o straniere il proprio patrimonio documentario, secondo i limiti previsti dal Regolamento nel rispetto della normativa vigente.

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo aderisce a ILL-SBN, il prestito interbibliotecario del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Come verificare la prestabilità del materiale

Prima di inoltrare le richieste, si raccomanda di consultare con attenzione in Onesearch i dati relativi alla circolazione dei volumi da richiedere.

Per verificarne la prestabilità le biblioteche devono fare il Login in OneSearch con queste credenziali: utente: BIBLIO - password: biblio2017

Come inoltrare le richieste

Costi del servizio

La fornitura del materiale è gratuita per le biblioteche con cui esistono specifiche convenzioni; negli altri casi dovrà essere corrisposto un rimborso che sarà comunicato, insieme alla causale, con l'invio dei documenti.

L'importo esatto sarà comunicato con l'invio dei documenti dall'ufficio di prestito interbibliotecario della specifica biblioteca.

Modalità di pagamento

Il pagamento può essere effettuato:

  • da biblioteche in TESORERIA UNICA: tramite girofondi in Banca d'Italia sul conto di tesoreria unica nr. 0036739 intestato a Università degli Studi di Firenze-Ateneo;
  • da soggetti esterni non pubblici e biblioteche NON IN TESORERIA UNICA: attraverso il sistema pagoPA. Istruzioni per pagoPA
  • tramite IFLA voucher previo accordo con le singole biblioteche

    È necessario indicare la causale e inviare la ricevuta di pagamento.

    Modalità di fornitura

    I libri vengono spediti attraverso la posta o, quando previsto, con corrieri privati.

    Il servizio di fornitura copie è erogato prevalentemente in formato elettronico nel rispetto delle licenze sottoscritte con gli editori.

     
    ultimo aggiornamento: 02-Dic-2021
    Home Unifi Home SBA

    Inizio pagina