MENU
61

Prestito interbibliotecario e fornitura copie per biblioteche esterne

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo mette a disposizione di altre biblioteche italiane o straniere il proprio patrimonio documentario, secondo i limiti previsti dal Regolamento nel rispetto della normativa vigente.

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo aderisce a ILL-SBN, il prestito interbibliotecario del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Prima di inoltrare le richieste, si raccomanda di consultare con attenzione in Onesearch i dati relativi alla circolazione dei volumi da richiedere.

Per verificare la prestabilità del materiale le biblioteche devono fare il Login in OneSearch con queste credenziali: utente: BIBLIO - password: biblio2017

Come inoltrare le richieste

Costi del servizio

La fornitura del materiale è gratuita per le biblioteche con cui esistono specifiche convenzioni; negli altri casi dovrà essere corrisposto un rimborso che sarà comunicato, insieme alla causale, con l'invio dei documenti.

Modalità di pagamento

Il pagamento può essere effettuato:

  • da biblioteche in TESORERIA UNICA: tramite girofondi in Banca d'Italia sul conto di tesoreria unica nr. 0036739 intestato a Università degli Studi di Firenze-Ateneo;
  • da soggetti esterni non pubblici e biblioteche NON IN TESORERIA UNICA: attraverso il sistema pagoPA. 
  • tramite IFLA voucher previo accordo con le singole biblioteche

È necessario indicare la causale e inviare la ricevuta di pagamento.

Modalità di fornitura

I libri vengono spediti attraverso la posta o, quando previsto, con corrieri privati.

Il servizio di fornitura copie è erogato prevalentemente in formato elettronico nel rispetto delle licenze sottoscritte con gli editori.

Ultimo aggiornamento

12.04.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni