MENU

Passaggi d'acqua

11 Giugno 2018

Mostra alla Biblioteca Umanistica

 

Corridoio Brunelleschi, Biblioteca UmanisticaPassaggi d'acqua
Piazza Brunelleschi, 3 - Firenze
21 giugno – 11 luglio 2018
da mercoledì a venerdì, ore 15.00-19.00
(su appuntamento: 380 1468814 - 333 4044934)               

Inaugurazione 21 giugno ore 18.00


La mostra Passaggi d’acqua, curata da Lucilla Saccà con Mario Gorni, presenta una scelta di video di artisti che evidenziano le peculiarità sociali, storiche ed estetiche di uno dei beni più importanti e insostituibili della nostra esistenza e del nostro pianeta: dall’operato e dalla storia che sull’acqua si svolge, come la vita e il lavoro nei porti e il fenomeno delle migrazioni, alle soluzioni che riconducono la fluidità dell’acqua in dimensioni più esistenziali, immaginarie e metaforiche, alle più recenti sperimentazioni di Living picture.

 I video sono stati realizzati dagli artisti Rebecca Agnes, Filippo Berta, Bianco-Valente, Silvia Bordini, Alessandra Caccia, Davide D’Elia, Martina Della Valle, Masbedo, Michele Foti & LiYang, Ottonella Mocellin, Christian Niccoli, Alberta Pellacani, Nicola Pellegrini, Duccio Ricciardelli e Videoartevirale.

Con la partecipazione di Silvia Bordini (Università Sapienza di Roma), Guido Bartorelli (Università di Padova), Martha Canfield (Università di Firenze), Pietro Gaglianò (Storico dell’Arte Firenze), Silvia Grandi (Università di Bologna).

Si ringraziano per la collaborazione: Galleria Davide Gallo (Milano), Galleria Pack (Milano), Galleria Lia Rumma (Milano/Napoli).

 

Invito


Locandina


Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni