MENU

La parola a Tullio De Mauro

15 Marzo 2017

Letture dai suoi libri alla Biblioteca Umanistica, 31 marzo ore 11

La parola a Tullio De Mauro Locandina De Mauro
Letture dai suoi libri

A cura di Mauro Guerrini e della Biblioteca Umanistica

Intervengono:  Marino Biondi,  Anna Dolfi,  Mauro Guerrini, Maria Pia Marchese, Alberto Nocentini

Biblioteca Umanistica, 31 marzo ore 11.00
Atrio della Sala di Italianistica e Storia dello Spettacolo
1° piano, piazza Brunelleschi, 4 Firenze

 

Il 31 marzo 2017 Tullio De Mauro, professore emerito di Linguistica generale all'Università di Roma La Sapienza ed ex Ministro dell'Istruzione recentemente scomparso, avrebbe compiuto 85 anni.

Per iniziativa del MIUR e in collaborazione con Radio3 RAI, in quel giorno la sua figura sarà ricordata nelle scuole, nelle librerie e nelle biblioteche per rendere omaggio al suo prezioso lascito intellettuale.

La proposta è stata raccolta dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dall'Associazione Forum del libro e dalla casa editrice Laterza che intendono ricordarlo promuovendo la conoscenza delle opere che De Mauro ha dedicato alle condizioni linguistiche e allo stato della cultura nel nostro Paese, ai temi della lettura e della scuola, e a tante altre questioni centrali per la comprensione della storia e della società italiane.

Dietro suggerimento di Mauro Guerrini, docente di Bibliografia e biblioteconomia dell'Università di Firenze,  anche la Biblioteca Umanistica  aderisce all'iniziativa, attraverso testimonianze e letture di brani tratti dalle più significative opere di De Mauro, offerte da docenti che, come Guerrini, sono stati allievi del grande linguista o affezionati studiosi della sua opera.

 

Locandina

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni