MENU

Trasparenze ed epifanie

10 Dicembre 2015

Mostra alla Biblioteca Umanistica, Corridoio Brunelleschi, 15-17 dicembre

Trasparenze ed epifanie. Quando la luce diventa letteratura, arte, storia, scienza
Mostra di volumi e immagini
Biblioteca Umanistica, Corridoio Brunelleschi (piazza Brunelleschi 4, Firenze), dal 15 al 17 dicembre. Ingresso libero

 

In occasione del Convegno Trasparenze ed epifanie. Quando la luce diventa letteratura, arte, storia, scienza (Università di Firenze, Aula Magna del Rettorato e Aula Battilani, 15-17 dicembre) la Biblioteca Umanistica propone un’esposizione di volumi e immagini ispirati alle tematiche trattate nel Convegno. 

Dai testi sacri alla trattatistica teologica, dai grandi mistici alla filosofia e alla storia della scienza, dalla letteratura alla poesia,  il tema della luce verrà illustrato da opere tratte dalle collezioni di maggior pregio della Biblioteca, disegnando un itinerario che si sviluppa attraverso secoli di cultura. In questa vicenda, il libro stesso come metafora di conoscenza  si offre quale depositario e insieme veicolo di illuminazioni ed epifanie.

La mostra verrà arricchita da una serie di riproduzioni artistiche e da un video, realizzato a cura della Biblioteca, in cui l’aspetto della luce sarà evidenziato nella sua massima suggestione visiva.

L’esposizione sarà inaugurata il 15 dicembre alle 18:00 in Sala Comparetti e rimarrà aperta per tutta la durata  del Convegno (16 e 17 dicembre) con orario:  10:00-13:00 e 15:00-18:00.   

Locandina

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni