MENU

Mostra ad Architettura

19 Ottobre 2015

Catalogo della modernità e marchio nazionale

Catalogo della modernità e marchio nazionale : le esposizioni universali da Londra 1851 a Milano 2015

Sede: Biblioteca di scienze tecnologiche – Architettura (via Micheli 2 – Firenze)

Dal 21 ottobre al 13 novembre, ore 9-18.30

expo 1851

   In occasione di In Biblioteca 2015, manifestazione organizzata dalla Regione Toscana, la Biblioteca di Architettura presenta alcuni documenti relativi alle grandi esposizioni universali del XIX, XX e XXI secolo. Si tratta di  documenti rari, d’epoca,  con illustrazioni di pregio.   

Con quella che viene considerata la prima esposizione universale, la Great Exibition of the Works of Industry of All Nations tenuta a Londra nel 1851, prima in Europa e poi negli Stati Uniti e in altri paesi del mondo occidentale, si inaugura una serie di rassegne fantasmagoriche  destinate a presentare  le ricchezze, le meraviglie  e soprattutto i simboli dell’era moderna. Le esposizioni nascono così, per mostrare al mondo le nuove tecnologie, i risultati dell’industrializzazione, l’incredibile varietà di macchinari e oggetti che fa ormai parte della vita dell’uomo moderno.

expo 2015

 

Da Londra 1851 a Milano 2015, passando per la Parigi della Tour Eiffel, la Chicago dei grattacieli, la Barcellona del padiglione di Mies van der Rohe, e poi Bruxelles, Osaka, Siviglia, Lisbona, Shangai, le esposizioni universali tentano di concentrare l’universo nei lori spazi finiti ma riscoprono anche le diverse anime delle città. Dall’età dell’industrializzazione e delle innovazioni tecnologiche,  passando per la fase dello scambio culturale, si arriva infatti alla moderna epoca del marchio nazionale, che vede l’esposizione come occasione di comunicazione delle singole città e nazioni e di temi specifici.

In mostra  cataloghi ufficiali,  pubblicazioni illustrate, schede tecniche, guide dei padiglioni e delle città ospiti, dépliant orientativi … Saranno inoltre proiettati spezzoni di filmati del tempo.

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni